Star Wars: l’intervista su Asajj Ventress che non è piaciuta ai fan

Nika Futterman Star Wars The Bad Batch Asajj Ventress doppiatrice attrice serie tv ritorno

Star Wars. Attenzione, questo articolo su Asajj Ventress può contenere spoiler sull’episodio 3×09 – La Messaggera della serie tv The Bad Batch.

Il sito ufficiale della saga StarWars.com ha intervistato l’attrice Nika Futterman, doppiatrice del personaggio. Come voce di Asajj Ventress, l’assassina Sith al servizio del Conte Dooku, ha interpretato uno dei personaggi più importanti – e più amati dai fan – della serie animata Star Wars: The Clone Wars.

Il trailer di The Bad Batch ha rivelato, con largo anticipo, la “resurrezione” di Asajj, che i fan credevano morta dopo gli eventi del romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro.

Lucasfilm, nonostante il decesso canonico, da tempo desiderava che Nika Futterman tornasse a vestire i panni di Ventress. Così l’ha ingaggiata nuovamente per Star Wars: The Bad Batch.

La doppiatrice ha commentato così l’invito: “È stato davvero sorprendente e molto eccitante. È divertente, interessante e a più livelli. È tutte queste cose che volevo continuare a fare. Quindi, ovviamente, ho pensato: ‘Sì, baby! Qual è il prossimo film?”.

Star Wars: è scontro aperto con i fan del canone?

Una gran parte dei fan non ha gradito affatto il ritorno di Asajj Ventress nel trailer di The Bad Batch. Infatti, sui social si è parlato di errore canonico e di retcon del romanzo, nonostante le garanzie della produzione di voler rispettare i contenuti de L’Apprendista del Lato Oscuro.

La doppiatrice ha cercato di giustificare così la presenza del personaggio in The Bad Batch: “Hanno trovato un modo per continuare la sua storia. Credo che abbiano scoperto che i fan amano davvero questo personaggio e lo vogliono con sé, il che mi rende molto felice perché anch’io la amo”.

Le reazioni dei fan online, però, smentiscono questa sua sensazione

StarWars.com ha riportato alcune dichiarazioni del produttore esecutivo Brad Rau sul ritorno di Asajj Ventress, che non hanno migliorato le cose:

“Ventress è uno dei nostri personaggi preferiti di sempre. Quindi, quando Dave ha proposto l’idea di portarla in The Bad Batch, eravamo entusiasti”.

Insomma, il creatore della serie Dave Filoni, il produttore esecutivo Brad Rau e la produttrice esecutiva/scrittrice capo Jennifer Corbett avevano un piano ben preciso, che però non è stato spiegato affatto. Proprio questo sta infastidendo i fan del personaggio e del libro, che si sentono traditi da Filoni.

Jennifer Corbett ha garantito che tutto sarà spiegato a tempo debito: “Il modo in cui è sopravvissuta sarà rivelato nei contenuti futuri”.

Al momento queste parole non sembrano aver placato l’agitazione di un fandom, che sembra non voler accettare l’ennesima resurrezione…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.