Star Wars: la storia della caduta di Quinlan Vos nel Lato Oscuro

star wars quinlan vos lato oscuro apprendista storia

Star Wars. In questo articolo analizziamo alcuni passaggi della vita del jedi Quinlan Vos, raccontati nel romanzo L’apprendista del lato oscuro. Star Wars di Christie Golden, pubblicato in Italia da Multiplayer Edizioni. In questa storia emergono anche delle somiglianze con il destino di Anakin Skywalker, diventato Darth Vader e poi salvato da Luke Skywalker con un gesto di fede e coraggio. Su SWX.it leggiamo:

Vos cedette al lato oscuro durante la Guerra dei Cloni ma riuscì a ritornare nel sentiero della luce grazie al suo amore per Asajj Ventress“.

Questo personaggio ha fatto il suo esordio nella Trilogia Prequel, per poi farsi notare nella serie animata The Clone Wars. Aveva un dono speciale chiamato psicometria: poteva osservare nella sua mente immagini e ricordi del passato impresse negli oggetti che toccava. Oggi non conosciamo ancora l’ultima fase della sua vita, visto che dopo l’Ordine 66 è scomparso nel nulla. Dopotutto, c’è un arco di episodi di The Clone Wars che è stato trasformato in un romanzo ed è proprio su questo prodotto del canone che vogliamo concentrarci, visto che ci racconta la caduta di Vos nel Lato Oscuro.

Sono molte le analogie tra la storia di Anakin e quella di Vos. Mentre il primo accoglie il Lato Oscuro in un momento di disperazione e disillusione, per salvare la vita di Padmé Amidala, il secondo lo fa a causa di un percorso ancora più cupo. L’Ordine Jedi lo spinge prima tra le braccia di Asajj Ventress, poi gli permette di usare il Lato Oscuro per diventare il sicario di Dooku. Ingannato da tutti e portato al limite dai “giochi di guerra”, il jedi finisce per diventare un mostro senza anima, che sembra un prototipo del Signore dei Sith chiamato Darth Vader. Anche Vos riesce a salvarsi grazie all’amore, come potete leggere nel lungo resoconto che segue.

Star Wars – Il grande peccato del Consiglio Jedi

Quanto segue è stato narrato nel romanzo L’apprendista del Lato Oscuro (Dark Disceple), scritto da Christie Golden.

Il Consiglio Jedi spinse Vos nelle braccia del Lato Oscuro. Lo fece quando gli diede l’incarico di assassinare il Conte Dooku, che si era reso colpevole del genocidio avvenuto sul pianeta Mahranee. L’obiettivo era quello di mettere fine alla Guerra dei Cloni utilizzando un sicario. Vos chiese un partner per portare a termine questa missione. Yoda decise di ingaggiare Asajj Ventress, ex accolita e assassina di Dooku.

Vos riuscì a rintracciare Ventress, spacciandosi inizialmente per un cacciatore di taglie. I due iniziarono a collaborare, portando a termine svariate missioni e Vos le salvò la vita facendo ricorso alla Forza. Tra loro si instaurò un rapporto speciale ed iniziarono a provare sentimenti reciproci.

Il jedi poco tempo dopo confessò alla donna di essere un Jedi e di dover assassinare il Conte Dooku. Ventress, che aveva intuito la sua identità, accettò di aiutarlo, ma lo convinse che per sconfiggere un Signore dei Sith era necessario fare ricorso al Lato Oscuro. Vos fece rapporto a Kenobi per poi raggiungere Dathomir per iniziare l’apprendistato.

Qui Ventress insegnò a Vos ad abbracciare la collera, ad usare le emozioni più profonde per rafforzare il legame con il Lato Oscuro. Per farlo ingannò il ragazzo raccontandogli che Dooku aveva ucciso il suo maestro Tholme e che l’Ordine Jedi aveva fatto di tutto per nascondergli tale informazione. In realtà era stata la stessa Ventress ad uccidere Tholme, per obbedire al Sith.

Questa informazione creò uno strappo nell’anima di Vos, che abbraccio la sua maestra come primo rifiuto della dottrina Jedi che insegnava il non-attaccamento. Il Lato Oscuro iniziò così a mutarlo in qualcosa di diverso. La loro relazione sentimentale diventò sempre più forte, a tal punto che Vos decise di non voler tornare più nell’Ordine Jedi dopo la conclusione della loro missione.

Star Wars – Quinlan Vos diventa schiavo del Lato Oscuro

Durante uno scontro con Dooku, il Sith sconfisse i due e si propose a Vos come nuovo maestro del Lato Oscuro. Ventress fu costretta a fuggire, mentre il jedi resto a terra stordito dai fulmini di Forza di Dooku, che lo prese in custodia.

Rimase prigioniero nel palazzo di Dooku su Serenno, dove fu torturato e manipolato. Il Signore dei Sith aveva scelto di trasformarlo in un apprendista e di usarlo contro i Jedi. Per fargli abbracciare completamente il Lato Oscuro gli rivelò che era stata Ventress ad uccidere Tholme e Vos scoprì presto la verità usando il suo dono. Cedette così al Lato Oscuro, diventando il nuovo apprendista di Dooku. La stessa Ventress, che aveva organizzato un salvataggio disperato, fu aggredita da lui verbalmente e cacciata via. Lo abbandonò, andando via con il cuore spezzato, poiché il jedi era diventato veramente un agente del Lato Oscuro.

Quinlan Vos, sempre più consumato dal Lato Oscuro, diventò il letale agente Separatista, chiamato Ammiraglio Enigma e contribuì a sconfiggere numerose volte l’esercito repubblicano. Era stato trasformato a tutti gli effetti in un’arma dei Sith, un mostro senza anima. L’Ordine Jedi fu costretto ad allearsi con la stessa Ventress per recuperarlo. La ex discepola di Dooku riuscì a riportarlo all’Ordine, notando nel frattempo che negli occhi di Vos era presente la scintilla del Lato Oscuro.

Nonostante il ritorno dell’Ordine, Vos lavorò per Dooku, sabotando le missioni della Repubblica segretamente e danneggiandola ove possibile nella guerra contro i Separatisti. Fu scoperto da Mace Windu e Yoda in un confronto diretto se ne accorse personalmente. Lo misero alla prova ordinandogli di uccidere Dooku. Vos, ne approfittò perché aveva in testa un’altra missione: scoprire chi fosse il Maestro dei Sith supremo, il misterioso Darth Sidious. Messo al tappeto Dooku, domandò udienza con il Signore dei Sith senza identità, ma l’intervento di Kenobi e Desh (amico di Vos) portò Vos a liberare Dooku ed a fuggire, portando con sé una inorridita Ventress.

Star Wars – Il ritorno al Lato Chiaro

Ventress rimase ferita da un colpo d’artiglieria della Repubblica e Dooku ne approfittò per distruggere i suoi “apprendisti” una volta per tutte. I fulmini di Forza destinati a Vos furono intercettati dalla stessa Ventress, che cercò di salvare la vita al suo amore. Questo sacrificio aumentò la collera di Vos che riuscì a sconfiggere Dooku, ma prima di ucciderlo fu colto da un “momento di chiarezza” e decise di risparmiargli la vita.

Il ritorno nel Lato Chiaro fu spinto da una morente Ventress. La donna, tra le braccia della persona che le aveva rapito il cuore, gli confermò tutto il suo amore e lo rassicurò che il ritorno alla luce era possibile. Vos decise di consegnarsi all’Ordine Jedi, confessando poi di aver ceduto al lato oscuro per cercare di scoprire l’identità di Darth Sidious e ammettendo che la decisione dei Jedi di ricorrere all’assassinio indicava un completo fallimento morale.

via | ringraziamo SWX che ha riassunto in maniera ancora più accurata la vicenda

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.