star wars the last jedi gli ultimi jedi luke skywalker albero fuoco yoda lezione fallimento fantasma di forza

Star Wars: i nuovi fan si annoiano coi vecchi film? Analisi di un commento

A Star Wars Top Star Wars Analisi Star Wars Notizie

STAR WARS. Oggi mi è capitato di leggere il commento controcorrente di un nuovo fan della saga. Sul gruppo “SW Fans Italia” si parlava – come spesso accade – delle differenze tra le tre Trilogie. Ad un certo punto un utente è intervenuto per fare una confessione coraggiosa, che vi riassumo così:

“Io ho cominciato da poco a seguire Star Wars, i primi film mi annoiano e non poco, gli ultimi mi piacciono… Questione di gusti, come ho detto ho cominciato da poco. Rogue One mi è piaciuto molto, mentre con l’Impero colpisce ancora mi sono proprio addormentato.”

Come precisa il ragazzo, è una questione di gusti. E’ un pensiero che potrebbe far indignare i fan più navigati, ma che merita rispetto. Infatti, pareri del genere fanno capire quanto sia difficile oggi proporre uno Star Wars in grado di accontentare tutti. C’è una generazione che non va oltre la Trilogia Originale, c’è quella che è nata e cresciuta con i Prequel, c’è quella dei Sequel, ci sono quelli che preferiscono il Legends a quasi tutta la produzione cinematografica. E non finisce qui, perché poi si creano varie “combo di gusti”, del tipo Trilogia Originale + Prequel o  Trilogia Originale + Sequel, o spin-off e Vecchi Film ecc…

Il fandom è talmente esteso e così poco coeso nei gusti che è molto facile “non accontentarne” un 25% con una nuova produzione. E quel 25% sa come far sentire sui social la propria insoddisfazione…

Una risposta interessante è arrivata da Giorgio Fabrizi (admin del gruppo e voce di Star Wars Addicted):

“Assolutamente! In realtà è normale. I film più vecchi non sono facili da digerire per uno che li vede la prima volta nel 2019. È un cinema molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi.”