Star Wars: le origini del Consiglio Ombra

Star Wars Consiglio Ombra Aftermath Shadow Council Gallius Rax Grand Ammiraglio Rae Sloane Comandante Brendol Hux

Star Wars. The Mandalorian ha introdotto in un’opera live-action il concetto di Consiglio Ombra. L’argomento è caro a chi legge da anni i libri canonici, attraverso i quali Lucasfilm ha creato ponti tra le varie Trilogie.

Il Consiglio Ombra/Shadow Council ha fatto il suo esordio nella Trilogia di romanzi intitolati Aftermath, scritta da Chuck Wendig.

Questo un consiglio era composto da delegazioni dei resti dell’Impero Galattico durante l’era della Nuova Repubblica. I membri del Consiglio dell’Ombra coordinavano segretamente i loro sforzi individuali per sovvertire la Nuova Repubblica, mentre mantenevano l’illusione di essere signori della guerra residui non organizzati per nascondere la loro vera forza.

Nei secondo romanzo della Trilogia “Aftermath: Debito di Vita” (2016) sono state chiarite le origini di questo organismo.

Star Wars: Gallius Rax e la rinascita dell’Impero

L’organismo fu originariamente creato dall’Ammiraglio della Flotta Gallius Rax nel 5 ABY, un anno dopo la cataclismatica Battaglia di Endor, che vide la morte dell’Imperatore Palpatine e la frammentazione dell’Impero.

Era un consiglio consultivo segreto per governare l’Impero da dietro le quinte, sostenendo una figura ufficiale sotto forma di Grand’Ammiraglio Rae Sloane.

Il Consiglio era composto dalle menti imperiali più talentuose e capaci all’interno dell’esercito e della burocrazia imperiale, che era stata impoverita dalla Guerra Civile Galattica.

“… Sto formando un Consiglio Ombra per governare l’Impero da dietro le quinte. Solo i migliori della nostra specie: il primo e più alto ordine di menti imperiali…”. – Gallius Rax

In segreto, Rax progettò di eliminare l’allora Consiglio dell’Ombra durante la Battaglia di Jakku, con l’eccezione del Comandante Brendol Hux, che considerava essenziale per rivitalizzare l’Impero. Quella prima formazione subì una battuta d’arresto con la sconfitta dell’Impero su Jakku.

Chi era Gallius Rax?

Si può definire come l’esecutore del piano di contingenza postumo dell’Imperatore, che prevedeva di abbattere l’Impero in caso di morte dell’Imperatore e di portare gli eletti nelle Regioni Ignote per ricostruire l’Impero.

Infatti, dalle ceneri dell’Impero prese forma il Primo Ordine, ancor prima di essere governato dal Leader Supremo Snoke. In una fase precedente, il Consiglio Ombra è stato riunito svariate volte, coinvolgendo anche le forze del Grande Ammiraglio Thrawn.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.