Star Wars: Equilibrio nella Forza non è parità numerica Jedi/Sith [Analisi]

Star Wars La Forza Equilibrio Lato Chiaro Luce Lato Oscuro Jedi Sith(1)

Star Wars. Uno dei concetti più importanti nella saga creata da George Lucas è l’Equilibrio nella Forza. Un Equilibrio che in troppi concepiscono come parità numerica tra Jedi e Sith. Spesso si leggono commenti che sposano questa tesi errata, affermazioni del genere:

  • Anakin ha portato Equilibrio quando ha distrutto l’Ordine Jedi perché sono rimasti due Jedi (Yoda e Obi-Wan Kenobi) e due Sith (Darth Sidious e Darth Vader).
  • Non c’è Equilibrio nel finale di Episodio VI e di Episodio IX perché esistono ancora giovani Jedi.

E’ sbagliato trattare l’argomento in questione come un semplice calcolo matematico. Infatti, l’Equilibrio sussiste anche con la presenza di 10.000 Jedi e un paio di Sith.

L’assenza di Equilibrio è stata identificata con una particolare situazione: quando il Lato Oscuro riesce a imporsi sulla Galassia e influenzarla attraverso soggetti che la governano e deviano addirittura le azioni dei “guerrieri della Luce”. L’esempio più chiaro riguarda le manovre “fantasma” portate avanti per anni da Darth Sidious, che è riuscito per un periodo a manovrare l’intera Repubblica e i suoi antagonisti (i Separatisti), per poi far calare ovunque l’ombra del Lato Oscuro sulla Galassia, costituendo un Impero (spogliato dai rappresentati del Lato Chiaro). Il governo dei Signori dei Sith è sintomo di Squilibrio nella Forza (nonostante la presenza di due Jedi in vita come Yoda e Obi-Wan Kenobi).

La Forza, per interrompere un’era di Squilibrio, ha bisogno dei suoi vascelli (guerrieri di Luce), che scatena contro le radici dell’oscurità. Un guerriero che segue il Lato Chiaro in maniera ideale non provoca oscurità, ma esiste per salvaguardare l’Equilibrio.

In The Clone Wars ci viene indicato un momento esatto in cui è venuto meno l’Equilibrio nella saga degli Skywalker. A rivelare “il cambiamento” è proprio un redivivo Maul nell’episodio 22 della quarta stagione, intitolato Vendetta. Una delle prime affermazioni fatte dopo essere ritornato in sé (dopo una parentesi di follia e isolamento), riguarda proprio l’Equilibrio nella Forza: aveva subito notato una differenza tra la situazione antecedente alla sua sconfitta per mano di Obi-Wan Kenobi in Episodio I – La Minaccia Fantasma e quella relativa al momento del suo “risveglio”.

Qui di seguito il dialogo con il fratello:

Darth Maul: “Tante cose sono accadute nel frattempo. La Forza ha perduto il proprio Equilibrio”.

Savage Opress: “Sì, c’è un conflitto in corso, la guerra dei Cloni”.

Lucasfilm e George Lucas ci hanno dato un’informazione specifica e puntuale, attraverso le sensazioni di Maul. La Forza ha perduto il suo Equilibrio in periodo ben preciso: dopo Episodio I e prima di Episodio III – Vendetta dei Sith. Il mostruoso Savage Opress fa notare che tutto ciò è accaduto con l’inizio del conflitto. La Guerra dei Cloni ha determinato la fine dell’Equilibrio perché ha schiacciato l’intera Galassia sotto il peso del Lato Oscuro (con Darth Sidious burattinaio di ogni evento).

The Clone Wars: Lo sbriciolamento dell’Equilibrio

The Clone Wars, già precedentemente, aveva iniziato a spiegare questi concetti. Nel primo episodio dell’arco di Mortis (intitolato Overlords/I Guardiani della Forza) Anakin aveva scoperto su un mondo misterioso tre creature legate alla Forza, con poteri straordinari, oltre ogni scala: Il Padre, la Figlia e il Figlio. La Figlia era l’alleata della Luce, il Figlio il guardiano dell’Oscurità (Lato Oscuro). Il Padre aveva un ruolo fondamentale: mantenere il fragile equilibrio tra i due figli.

Star Wars arco mortis anakin skywalker rian johnson the last jedi gli ultimi jedi

Su Mortis l’Equilibrio non era venuto meno per la sola esistenza del Figlio, visto che il Lato Oscuro è un Lato della Forza e dell’esistenza, che non può essere eliminato. Invece, l’Equilibro è iniziato a “saltare” quando le azioni del Figlio lo hanno reso “predominante” ed in grado di influenzare attraverso il Lato Oscuro gli eventi e il destino di chi gli era intorno.

Il Padre non ha mai parlato di immediato Squilibrio, anzi è stato molto chiaro nel descrivere ciò che si verifica quando il Figlio ha iniziato a farsi trascinare dal Lato Oscuro, diventando sempre più egoista e affamato di potere:

“L’Equilibrio di questo mondo si va sbriciolando e la guerra imperverserà nella vostra Galassia”.

Le parole usate dagli autori in questo caso sono altrettanto importanti. Si parla di sbriciolamento. Questo perché l’Equilibrio nella Galassia viene meno solo quando esseri come i Sith riescono ad imporre il loro dominio attraverso l’uso del Lato Oscuro.

La Guerra dei Cloni, dunque, ha determinato il momento in cui la Galassia è sprofondata nel “dominio dei Sith”. Lo sbriciolamento iniziato con l’Ascesa al potere di Sheev Palpatine, ha portato ad un punto di rottura dell’Equilibrio, quando il Signore dei Sith ha gettato nel caos totale la Galassia, governando nello stesso momento le forze della Repubblica e quelle separatiste, Ordine dei Jedi incluso.

Maul ha percepito questo status quo immediatamente, cosa che conferma una nozione importante: l’Equilibrio non viene meno per la presenza di force user del Lato Oscuro, ma quando questi riescono a imporre il loro potere sulla maggior parte della Galassia, schiacciando le forze della Luce, dividendole, non permettendo loro di incidere come “difensori della pace” e costringendole alla fuga, all’esilio o distruggendole.

Il punto di rottura sono le Guerre dei Cloni o, meglio ancora, quando Sheev Palpatine è diventato Cancelliere Supremo, trasformandosi a tutti gli effetti nella guida oscura di tutte le forze in campo.

I concetti di Luce e Oscurità sono stati ripescati in maniera fedele anche in Episodio VIII – The Last Jedi, dove Rian Johnson ha ribadito lo schema di Mortis: quando cresce l’Oscurità, cresce anche il potere della Luce per contrastarla. Perché la Forza ha la necessità di equilibrarsi e contrasta il Lato Oscuro con le sue armi più potenti (gli Skywalker, la Diade, Jedi, force user).

Possiamo concludere che in Star Wars c’è Equilibrio quando l’Oscurità non ha un ruolo predominante sulla Galassia.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.