The Mandalorian: perché i Jedi sembrano essere noti solo a pochi

Star Wars The Mandalorian Anakin Skywalker

The Mandalorian. Dopo aver visto il nuovo trailer della seconda stagione della nota serie tv di Disney+/Lucasfilm, una domanda sorge spontanea: perché i Jedi sembrano esser stati dimenticati da tutti? Nel trailer ascoltiamo:

“I canti di epoche antiche narrano di… un ordine di stregoni chiamati i Jedi”

Il mandaloriano sembra non conoscere affatto questi “stregoni”, così come abbiamo visto in Episodio VII – Il Risveglio della Forza un po’ di scetticismo verso l’esistenza dei Jedi. Anche Han Solo nella Trilogia Originale ci ha messo un po’ prima di dar loro credibilità… Ma come è possibile che un Ordine millenario, che difendeva gran parte della Galassia conosciuta, sia stato dimenticato da tanti o, addirittura, mai sentito nominare? Circa 30 anni prima gli eventi di The Mandalorian i Jedi erano alla guida della Grande Armata della Repubblica.

Molto probabilmente l’Imperatore Palpatine, dopo la purga (Ordine 66) ha fatto del suo meglio per cancellare i Jedi dalla storia, attraverso operazioni di diffamazione o arrivando a sradicare la loro memoria con propaganda, disinformazione o una cultura controllata.

Praticamente le nuove generazioni sono cresciute con una visione distorta degli eventi precedenti, mentre potrebbe essere stato imposto il silenzio sul resto della galassia (attraverso pressioni e minacce o apposite leggi).

Inoltre, ci sono zone remote della Galassia che erano stato “dimenticate” e “trascurate” dai Jedi per decenni. In questi territori il “tema Jedi” era già trattato come un mito e, man mano, è andato scemando. Per un fan è difficile comprendere una situazione così paradossale, ma la Galassia di Star Wars ha le sue “regole” bizzarre e spesso bisogna accettare delle circostanze ingiustificabili se analizzate con la logica.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.