Star Wars: Sam Witwer “sfida” la Lucasfilm sulle origini di Anakin Skywalker

Star Wars Sam Witwer starkiller

Star Wars. Facciamo un lungo respiro e ripetiamo insieme: “Sheev Palpatine non ha creato Anakin Skywalker”. E diciamolo ad amici e parenti, visto che ancora oggi c’è tanta confusione sui social. Certo, George Lucas nella sceneggiatura di Episodio III – La Vendetta dei Sith aveva pensato di far dire a Palpatine di essere il creatore di Anakin, ma solo per confonderlo e fargli scegliere di passare il Lato Oscuro. Certo, nel suo viaggio nel Lato Oscuro, fatto da Vader nel fumetto Darth Vader 25 di Charles Soule, il Sith vede Palpatine avvicinarsi al grembo di sua madre (già incinta) per infettarlo con il Lato Oscuro. Ma questo non signifca che Darth Sidious ha creato Anakin: non fidatevi di ciò che racconta il Lato Oscuro.

Anche l’attore Sam Witwer, che è stato la voce di Palpatine nelle serie animate (oltre a quella di Maul ed aver interpretato Starkiller nel videogioco ormai Legends) è apparso piuttosto confuso sull’argomento.

Infatti, nel suo augurio natalizio su Twitter ha scritto:

“Palpatine quite possibly was responsible for Anakin’s birth. Come at me story group. And Merry Christmas!”

Invece no, lo Story Group di Lucasfilm ha già ripetuto in diverse circostanze che Palpatine non è responsabile della creazione di Anakin. Lo è indirettamente, certo: la Forza ha creato Anakin per distruggere i Sith. Ma è stata la Forza, che aveva bisogno di una creatura di Luce per contrastare il Lato Oscuro.

Un fan ha fatto notare a Sam come stanno le cose veramente, ma l’attore ha una sua idea oscura delle origini di Anakin e non vuole ascoltare nemmeno Matt Martin dello Story Group:

“And I disagree with him. George put it in his movie. I know a thing or two about the dark side, and I say it’s possible. But why? Why do insist it’s possible? Because George Lucas made an independent movie, and suggested it was possible. As makers of Star Wars, we’re here to lay possibilities on the table, not take them away.”

Sam Witwer non è d’accordo con l’idea di Anakin “figlio della Forza”. Dice che secondo lui era quella l’idea che voleva inserire Lucas nel suo film. E questo perché lui conosce il Lato Oscuro e sa che è possibile. Inoltre sostiene che come “autori di Star Wars” bisogna tenere aperte queste possibilità, non intervenire per togliere i dubbi.

Sam, quando parla di Lucas, fa proprio rifermento a quella scena tagliata dalla sceneggiatura della Vendetta dei Sith, che potete leggere nel Making of ufficiale del film. Questo dettaglio in realtà, è stato già spiegato e non significa che Palpatine ha organizzato il concepimento di Anakin, usando i poteri della Forza e costringendo i midichlorian ad iniziare la divizione cellulare. Era semplicemente una menzogna per “dire ad Anakin” di passare al Lato Oscuro perché quello era il suo reale destino.

Lucasfilm e la questione Palpatine padre

Sui social, molto spesso, spunta qualcuno che sostiene “c’è un fumetto che rivela che Palpatine è padre di Anakin”. Non è così e lo hanno ribadito nelle ultime ore sia Matt Martin (componente dello Story Group di Lucasfilm), sia lo stesso scrittore Charles Soule.

Matt su Twitter ha scritto:

“This is all in Anakin’s head … I can tell you definitively, as someone who worked on the comic, that is 100% not the intended implication”

Lui ha lavorato alla storia e assicura che al 100% quella storia ha un altro significato.

Poi ha aggiunto che il suo mestiere è proprio quello di garantire che le storie siano allineate con la visione generale di Star Wars. Perciò se avesse percepito la minima intenzione di stabilire una connessione diretta tra Palpatine e la nascita di Anakin, avrebbe rimosso immediatamente quella scena.

Nella discussione è intervenuto anche Charles Soule, il quale ha confermato di aver lavorato sulla storia al fianco di Matt Martin. In genere odia spiegare troppi dettagli delle sue storie, ma ritiene importante che la gente capisca cosa stia accadendo veramente in quella storia. E così ha ricordato a tutti che il Lato Oscuro non è mai un narratore affidabile.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.