Star Wars: J.J. Abrams svela quando ha deciso il ritorno dell’Imperatore

Star Wars Palpatine Episodio IX Ascesa Skywalker Imperatore vivo

Star Wars Episodio IX, non sappiamo come, ma ci farà assistere al ritorno dell’Imperatore Palpatine. Un’idea dell’ultima ora e che era già nei piani di Lucasfilm? J.J. Abrams, parlando dell’Ascesa di Skywalker in un’intervista a Uproxx, ha spiegato come sono andate veramente le cose.

Noi abbiamo scoperto che Ian McDiarmid è stato coinvolto nel progetto solo durante l’ultima Celebration, quando è stato mostrato il primo trailer del film. La risata del Signore dei Sith Darth Sidious, alla fine del video, ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta. Qualche fan, in relatà, che ha letto le varie pubblicazioni canoniche, non è rimasto poi così sorpreso, visto che la Trilogia Aftermath di Chuck Weding (prequel importantissimo del Risveglio della Forza) ha trattato con insistenza il tema “Imperatore”.

Quindi è sorto un dubbio: il ritorno di Palpatine è stato improvvisato da Abrams quando è tornato al timone della saga o era stato già previsto nella fase di scrittura della struttura generale della Trilogia Sequel?

Allora, il regista ha specificato che era impossibile non prendere in considerazione Palpatine in una storia che doveva chiudere una saga di nove capitoli.

Ha fatto capire che è un personaggio talmente importante che la sua assenza nella terza Trilogia sarebbe stata troppo pesante, troppo strana. Ovviamente quando hanno pensato a lui non avevano già in mente il “come”. Ai tempi del Risveglio della Forza ha iniziato a lavorare su questa idea con Larry Kasdan e per costruire la nuova Trilogia hanno preso in considerazione tutto ciò che era avvenuto prima. Ogni singolo evento accaduto nei film di Lucas è stato analizzato in modo da capire quale direzione dare alla saga.

Quindi ha confermato che ci sono state già all’epoca discussioni sull’argomento Imperatore.

E anche Rian Johnson era stato messo al corrente di cosa c’era alla base del Risveglio della Forza (seppur ben nascosto). Infatti, quando J.J. Abrams ha letto la sceneggiatura del film Gli Ultimi Jedi ha apprezzato il fatto che non interferiva in alcun modo con lo sviluppo della saga abbozzato con Kasdan.

Lavorando su Star Wars – Episodio IX ha avuto la soddisfazione di poter dar compimento proprio a quello che aveva pensato cinque anni prima.

Non a caso, qualche giorno fa, Colin Trevorrow ha parlato con Empire Online e praticamente ha confessato che nella sua sceneggiatura (bocciata) per Episodio IX non c’era spazio affatto per l’Imperatore Palpatine.

Infatti, ha fatto capire che riportare l’Imperatore è stata un’iniziativa di J.J. Abrams, mentre lui non aveva mai preso in considerazione una cosa del genere. Ha aggiunto che è un punto molto delicato e difficile da affrontare, ma che il suo collega in qualche modo ha trovato la giusta chiave.

Star Wars Episodio IX – Tutte le info

La pellicola, diretta da J.J. Abrams, sarà distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Arriverà nei cinema a partire dal 18 dicembre 2019 (il 20 negli USA).

Nel cast sono presenti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Naomi Ackie, Richard E. Grant, Keri Russell, Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Carrie Fisher, che è tornata ad interpretare Leia Organa grazie ai miracoli della tecnologia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.