Star Wars: Zillo Beast aiuta a capire l’oscurità di Anakin Skywalker

Star Wars The Clone Wars Guerre Stellari Anakin Skywalker oscuro lato Zillo Beast spiegazione recensione analisi Palpatine

Star Wars. La serie tv animata The Clone Wars ha proposto nella seconda stagione due episodi dedicati a una creatura particolare e potente: Lo Zillo Beast e The Zillo Beast strikes back.

Al di là dei risvolti “scientifici” che questa run propone (si parla di clonazione), andrebbe preso in considerazione un passaggio particolare, che ben illustra la travagliata caratterizzazione del personaggio protagonista: Anakin Skywalker.

La storia dello Zillo Beast, indirettamente, spiega delle dinamiche essenziali che riguardano il rapporto tra il Prescelto e il suo mentore oscuro e amico Sheev Palpatine.

Innanzitutto, vanno presi in considerazione gli incipit di queste puntate.

“Scegli ciò ch’è giusto, non ciò ch’è facile” – “La bestia più pericolosa è quella dentro di noi”.

La domanda sorge spontanea: a chi si riferiscono? Ad Anakin o alla bestia?

Star Wars: caccia alla bestia oscura

the clone wars zillo beast bestia star wars episodi trama seconda stagione

Quella dello Zillo Beast non è la classica storia di azione. Certo, al centro della narrazione c’è una “caccia alla balena”: il mostro gigante che terrorizza e distrugge deve essere fermato a tutti i costi.

La reale intenzione degli autori e di George Lucas è quella di sottolineare certi aspetti della personalità di Anakin. In più emerge quella di spiegare nei dettagli come Palpatine riesce a influenzare le sue decisioni. Determinati passaggi sanno dipingere molto bene la strategia adattata dal Signore dei Sith per controllare le genti e le istituzioni. Come noto, Darth Sidious agisce iniettando nelle menti caos e terrore.

Ad un certo punto della storia, il Cancelliere aveva deciso di uccidere la bestia dalla corazza impenetrabile. Era intenzionato a sfruttare i segreti della sua conformazione biologica. Attraverso i suoi scienziati, avrebbe potuto ottenere strumenti e armi utili a sconfiggere i Jedi e i nemici più organizzati.

Per “legittimare” la distruzione della bestia, pone al centro delle argomentazioni il dolore degli ultimi e degli innocenti. Giustifica la sua uccisione – dovrebbe essere l’ultimo esemplare della sua specie – spacciandola come fondamentale per fermare l’orrore della guerra dei cloni e le morti. Nasconde la sua necessità di fare sperimentazioni sul cadavere del mostro dietro a un falso atto altruistico: per il bene comune.

ll Signore dei Sith ha sempre agito: con astuzia straordinaria, metteva gli altri con le spalle al muro, proponendo “falsi nemici” o creandoli appositamente. In questo modo ha convertito anche il cuore e la mente di Anakin Skywalker. Nel corso degli anni lo ha convinto che certi principi o certi atti erano necessari per salvare la galassia dal caos. Per fare del bene.

Il “plagio di Skywalker” è raccontato in un ulteriore passaggio, che è fondamentale e dà senso all’arco narrativo.

A un certo punto della vicenda, Padmé Amidala lo trascina di fronte al Cancelliere per tutelare la vita della bestia. Anakin, invece di dare ascolto alla moglie, finisce per sostenere le ragioni del Sith sostenendo: “Palpatine ha buone argomentazioni”.

A dimostrazione che era un ragazzo totalmente in balia di una figura malvagia. Padmé rappresentava il suo appiglio al Lato Chiaro della Forza; Sidious è sempre stato il suo “Virgilio” verso il Lato Oscuro. La battaglia tra i due pilastri della sua vita arriverà ad un punto di svolta, proprio quando “il fattore Padmé” si trasformerà nella chiave d’ingresso nell’oscurità. La paura di perderla, alimentata dalle false promesse (le cosiddette argomentazioni del mentore) lo condanneranno a morire da Jedi. The Clone Wars racconta la nascita di Darth Vader anche in questi “angoli action” e meno espliciti.

Star Wars: lo Zillo Beast nel canone

Star Was Zillo Beast fumetto Marvel Comics Darth Vader The Clone Wars The Bad Batch Kylo Ren

Il clone dello Zillo Beast è apparso in Metamorfosi, puntata 11 della seconda stagione di The Bad Batch (Disney+).

Nel fumetto L’età della Resistenza – Kylo Ren #1 si è intravisto un altro esemplare. Questo mostro ha anche sfidato Darth Vader e Kylo Ren. Clicca qui per scoprire l’esito di queste battaglie.

Il riassunto della trama della run di The Clone Wars, così come proposto da Wikipedia.

Su Malastare, la Repubblica mette a punto una bomba che distrugge tutti i droidi, risvegliando però un antico mostro che si credeva fosse estinto, lo Zillo Beast. Gli abitanti del pianeta decidono di ucciderlo, ma falliscono, mentre Anakin e Mace Windu riescono a portarlo a Coruscant ancora vivo, secondo un ordine di Palpatine, in modo che possa essere studiato. Il cancelliere Palpatine desidera che lo Zillo Beast sia eliminato, affinché sia possibile studiare la sua corazza ed usarla per l’esercito. La bestia, però, fugge al loro controllo e invade il pianeta, mettendo a rischio le vite di Palpatine, Anakin, Mace Windu e Padmé, che, per essere salvati, devono acconsentire all’avvelenamento dello Zillo Beast, il cui corpo viene fatto clonare.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.