Star Wars: come agisce il Lato Oscuro secondo il libro Gli Ultimi Jedi

Star Wars Ascesa di Skywalker trailer Rey Lato Oscuro

Gli Ultimi Jedi (Star Wars Episodio VIII) ci ha mostrato diverse sequenze in cui si confrontano il maestro Luke Skywalker e la giovane Rey. In queste scene si parla di Forza, che è l’elemento portante di tutta la saga di Guerre Stellari.

Grazie agli indizi lasciati da George Lucas e dai suoi successori, possiamo intuire cosa è la Forza, ma non possiamo dire di conoscerla in tutte le sue sfaccettature. Resta il più grande mistero della Galassia ed è affascinante studiarla, cercando di comprendere i suoi misteri.

darth vader anakin skywalker sith jedi

Gli Ultimi Jedi e l’interpretazione del Lato Oscuro

Il libro The Last Jedi di Jason Fry (novellizzazione del film) approfondisce il tema “Lato Oscuro”. Prendiamo in considerazione due frasi, legati al duro confronto (non solo fisico) che avviene tra Rey ed il maestro Luke Skywalker.

“C’è ancora conflitto in lui. Sottrarlo al Lato Oscuro, questo cambierebbe le cose e ci consentirebbe di vincere”.

Rey

“Ci consegneresti al Lato Oscuro per un paio di begli occhi”.

Luke Skywalker

Queste espressioni rendono ancora più chiari tutti i dialoghi che affrontano l’argomento Lato Oscuro nelle precedenti Trilogie di George Lucas. Infatti Rey, che è entrata in contatto con la mente di Kylo Ren (ex Ben Solo) ha individuato la sua soluzione: sottrarre il ragazzo dal Lato Oscuro.

gli ultimi jedi lato oscuro jason fry rey luke

Cosa significa? Viene ribadito semplicemente che se un soggetto ha un’indole buona (come l’aveva Anakin) e cade “vittima” del Lato Oscuro, può essere salvato, strappato dalle grinfie di questo Lato della Forza e fatto ritornare quel che era. Dunque, il Lato Oscuro altera la persona e la può far diventare anche quello che non è. Il “ritorno di Ben Solo” nel Lato Chiaro secondo Rey cambierebbe tutto, perché farebbe “risorgere” la vera personalità del figlio di Leia Organa e Han Solo. Ben – ci viene detto nella novellizzazione de Il Risveglio della Forza – è un personaggio particolare, perché è attratto in egual modo da tutti e due i Lati della Forza. Al momento non possiamo dire se la sua indole naturale è buona o malvagia. Questo lo vedremo nel prossimo Episodio…

La seconda frase rende ancora più palese la portata dell’azione del Lato Oscuro sugli utilizzatori della Forza. Nella scena in cui Rey si scaraventa contro Luke cresce in maniera smisurata la possibilità di vedere la ragazza posseduta dal Lato Oscuro, poiché agisce con aggressività, passione, senza frenare il proprio istinto di “conoscenza”. Un vero e proprio pericolo, che la stessa Rey aveva già corso nel finale di Episodio VII quando – secondo la novellizzazione – aveva sentito le tentazioni del Lato Oscuro nella battaglia con Kylo Ren.

Ovviamente l’esclamazione di Luke può essere interpretata in maniera più semplice: “consegnare al Lato Oscuro” potrebbe significare un semplice “finire nelle mani di Snoke e del Primo Ordine”. Visto il contesto, la prima interpretazione non è del tutto sbagliata.

Cliccate sull’immagine per leggere “Le frasi di Yoda e Obi-Wan Kenobi sul Lato Oscuro della Forza”

darth vader anakin skywalker star wars

Dopotutto, l’Imperatore Palpatine intendeva trasformare il giovane Luke Skywalker in un “mostro” con un semplice espediente: farsi colpire mentre era disarmato. Sarebbe bastata una scelta sbagliata da parte del ragazzo per finire nelle mani dell’Imperatore. Insomma, anche senza la volontà di abbracciare il Lato Oscuro, Luke è arrivato ad un passo dal diventare il degno sostituto di Darth Vader… Invece, controllando ogni istinto, fermandosi sempre al momento giusto, non ha permesso al Lato Oscuro di prendere possederlo e “sostituirlo”.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.