Star Wars: le frasi di Yoda e Obi-Wan Kenobi sul Lato Oscuro della Forza

Star Wars darth vader anakin skywalker star wars

STAR WARS. In questo articolo potete trovare una raccolta di frasi esclamate da Yoda e Obi-Wan Kenobi che spiegano cosa è il Lato Oscuro della Forza. Le parole dei due Maestri ritornano utili per comprendere come funziona la Forza, ma soprattutto come agisce su determinati esseri viventi del tutto speciali, che dimostrano di avere una certa sensibilità ad essa.

La scelta del Lato Oscuro ha portato alcuni protagonisti della saga a sprofondare completamente in un abisso di malvagità. Una delle “vittime più illustri” è proprio Anakin Skywalker, diventato il Signore dei Sith Darth Vader.

Star Wars – Viaggio nel Lato Oscuro della Forza

Citazioni di Yoda

  • Arduo da vedere il Lato Oscuro è.
  • La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. Ah… Io sento in te molta paura.
  • Corrotto dal lato oscuro il giovane Skywalker è. Colui che hai addestrato, più non esiste. Consumato da Dart Vader.
  • Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l’apprendista di Obi Wan!

Luke: Vader…! Il Lato Oscuro è più forte?
Yoda: No! No! No… più rapido… più facile… più seducente…
Luke: Ma come distinguo quello cattivo dal buono?
Yoda: Lo imparerai! Quando sei calmo, in pace! Passivo… un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare!

  • Ricorda, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza… Ma stai attento: collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono. Quando il sentiero oscuro tu intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino, Luke… Luke, tu non sottovalutare i poteri dell’Imperatore, o il fato di tuo padre, tu soffrirai.

Citazioni di Kenobi

  • Un giovane Jedi, di nome Dart Vader, che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l’Impero a dare la caccia ai cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti. Vader fu sedotto dalla parte tetra e oscura della Forza.

Obi-Wan Kenobi: Tuo padre fu sedotto dal Lato Oscuro della Forza. Cessò di essere Anakin Skywalker e divenne Dart Vader. Quando ciò accadde, tutto il bene che era in tuo padre venne distrutto. Quindi quello che ti dissi era vero, da un certo punto di vista.
Luke Skywalker: Da un certo punto di vista?
Obi-Wan Kenobi: Luke, scoprirai che molte delle verità che affermiamo dipendono spesso dal nostro punto di vista. Anakin era un buon amico. Quando io lo conobbi, tuo padre era già un grande pilota. Rimasi stupito di quanto intensamente la Forza fosse con lui. Così mi assunsi il compito di farlo diventare uno Jedi. Credevo di poterlo istruire come avrebbe fatto Yoda. Avevo torto.
Luke Skywalker: In lui c’è ancora del buono.
Obi-Wan Kenobi: È più una macchina, ora, che un uomo. È contorto, è malvagio…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.