Tony Leone “infila” Star Wars ovunque in un progetto fotografico

star wars tony leone art

TONY LEONE. I personaggi di Guerre Stellari sono stati inseriti da Tony Leone in alcuni film, in foto storiche, ma anche in scene di vita quotidiana. Questo progetto fotografico è stato ribattezzato Art Wars e potete scoprirlo cliccando qui. Nella parte finale dell’articolo troverete gli scatti più interessanti.

[irp posts=”1019″ name=”The Last Jedi: il libro svela come Snoke ha distrutto il nuovo Ordine Jedi”]

Tony Leone presenta il progetto

Ecco cosa leggiamo sul sito web dell’artista: “Le immagini stanno cambiando la fisiologia della visione. I nuovi media hanno contribuito ad accelerare e a darne un connotato dinamico e ultrapercettivo.  Dall’immagine singola si è passati alla visione perpetua e ci si è abituati al ritmo, al fluire continuo e ininterrotto dell’apparenza.  L’immagine appare sempre più ambigua, smaterializzata, soggetta all’alterazione del mondo reale. Finzione e  realtà si mescolano negli scatti e nelle elaborazioni di Art Wars, liberamente ispirate alla tematica di Star Wars, dove l’ironia stempera e travalica la creatività artistica. Tony Leone elabora  soggetti inanimati immortalati in miniature poste in un mini set fotografico.   Si evince  in queste opere il   rapporto con le sue passioni, e i suoi affetti: i  figli e l’amore per la fotografia, per il cinema e tutte le arti in genere. Ed ecco le citazioni come espressione artistica che rimandano a film o opere d’arte facilmente riconoscibili. Tony Leone, come un bambino che giocando mette da parte la realtà che lo circonda, ma che in quella realtà mette tutto ciò che per lui è bello e importante, esprime dei concetti. Queste foto altro non sono che una vera e propria operazione artistica dove la commistione tra la fotografia e le altre arti (Il cinema, la pop art e la fotografia propriamente detta) si completano a vicenda dando vita ad una suo personalissimo linguaggio di grande e colta ironia“.

alzando-la-bandiera

capitano-robert-faurot

casablancakong

viaggio-nella-luna

pietasettimo-sigillo

Per altri scatti cliccate qui.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.