La teoria sulla morte di Rex nel finale di The Bad Batch ha senso

Star Wars The Bad Batch morte del capitano Rex clone

Star Wars. Il Capitano Rex è uno dei personaggi che sopravviverà al 100% nel finale della serie tv The Bad Batch. Infatti, lo abbiamo visto in azione in Rebels, ambientato anni dopo il nuovo show animato. In più, sappiamo che ha combattuto anche durante la Battaglia di Endor.

Nonostante queste certezze canoniche, il fan YodaFishFN2187 ha azzardato su Reddit.com una teoria discutibile, ma che ha un senso logico tutto suo. Leggere il titolo del suo post fa storcere il naso: “Perché è possibile che Rex muoia nel finale di The Bad Batch“.

Infatti, serve andare oltre il titolo per comprendere il suo ragionamento, che riguarda più la struttura narrativa delle serie tv lanciate o curate da Dave Filoni.

Star Wars: come rendere possibile la morte di un clone che sopravviverà

Qui di seguito il suo ragionamento:

“Sottolineo la parola possibile perché l’ho postato sul subreddit di The Bad Batch e ha scatenato un po’ di persone. Ecco il mio punto di vista:

Ogni serie animata finora ha avuto un salto temporale alla fine della serie (meno Resistance perché è stata cancellata). In The Clone Wars c’era un flash forward di Darth Vader, in Rebels c’era Sabine che raccontava il futuro di molti personaggi dei Rebels, compreso Rex. Penso che ci sia la possibilità che Omega narri il finale del team The Bad Batch e descriva la situazione di tutti i personaggi.

Rex è apparso per la prima volta nel film The Clone Wars. Questo è l’ultimo dei progetti animati di “The Clone Wars” e la fine di questa era. Il prossimo periodo in cui probabilmente apparirà (se mai apparirà) è quello degli show mandaloriani in live action. Personalmente, non sono un fan di questo tipo di personaggi. Rex sarebbe comunque potenzialmente morto di vecchiaia a questo punto e, dopotutto, non lo vediamo mai in Ahsoka. A questo punto è anche estremamente vecchio, anche se è vivo, quindi non possiamo aspettarci che abbia scene di combattimento intense o cose del genere e che esca in un tripudio di gloria. Credo che dovrebbe essere Dee Bradley Baker a dare la voce finale a questo personaggio, non Temuera Morrison. In fin dei conti si tratta del personaggio di Baker. Non credo che lo farebbero soffrire in questo modo.

Se dovessero concludere la sua storia in questa stagione, non sarei contrario e mi sembra una scelta poetica: come ho già detto, la sua prima apparizione è stata in The Clone Wars, e The Bad Batch sembra la fine di quell’era. Posso capire l’argomentazione che questo non è il suo show per morire, ma anche The Clone Wars non è mai stato il suo show. In effetti Rex non è mai stato il protagonista principale della sua storia, e credo sia una cosa positiva. I cloni sono definiti dal loro legame reciproco e dall’individualità che ognuno di loro possiede. Non credo che la sua morte sarebbe sminuita se morisse in una serie in cui non è il personaggio principale. Anzi, credo che sia proprio questo che la renderebbe ancora più significativa.

Cosa ne pensate della sua idea?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.