The Acolyte: come fanno i Jedi a conoscere la Regola dei due

Star Wars Darth Plagueis Maestro Sith The Acolyte immagini volto origini Munn canone Signori

Star Wars. Il trailer di The Acoltye ha aperto dibattiti interessanti, che vanno ben oltre i contenuti stessi della nuova serie tv di Lucasfilm. Infatti, sui social network si è tornati a parlare dei rapporti tra i Jedi e i Signori dei Sith, con approfondimenti interessanti sull’era dei Prequel.

Il fan ImZenger ha pubblicato su Reddit.com un post, cercando di avere risposte a certe sue perplessità che si porta dietro da tempo. Ha parlato di The Acolyte, di Regola dei due e di continuity.

Vi invitiamo a leggere le sue domande e le sue analisi (imprecise, ma ottima fonte di discussione).

Star Wars: da The Acolyte alla Trilogia Prequel. Cosa funziona e cosa non funziona?

Qui di seguito le sue riflessioni, limitate al primo quesito che si è posto:

Credo che questa serie risponderà a un paio di domande che mi sono posto da tempo riguardo a Episodio I – La minaccia fantasma.

1) Come faceva Yoda a sapere della Regola del Due, creata da Darth Bane?

Se la Regola del Due è stata istituita dopo che i Jedi pensavano che i Sith fossero estinti, non ha senso che Yoda lo sappia. A meno che qualcosa in questa serie non gli riveli come. Non tutti i Jedi devono essere d’accordo o crederci… ma almeno Yoda.

Discussione sulla Regola dei Due

Una risposta concreta è pervenuta da un altro fan, che ha utilizzato informazioni canoniche per togliergli ogni dubbio:

“In una storia tratta dalla serie principale a fumetti di Star Wars, Luke Skywalker parla con i ricordi di Elzar Mann (Jedi vissuto nell’era dell’Alta Repubblica, i cui ricordi sono rimasti impressi in un luogo speciale) e dice che l’Ordine Jedi ha posto fine al regno di Darth Bane 800 anni prima del suo tempo, ovvero l’Alta Repubblica.

Ne deduco che Bane era il leader dei Sith e potrebbe aver deciso di spazzare via tutti gli altri Sith tranne quello che voleva come apprendista, stabilendo così la Regola dei Due. Yoda, e gli altri Jedi, sono a conoscenza della Regola dei Due perché era una regola funzionante prima della caduta dell’ultimo Impero Sith governato da Bane.

Anche Pre Vizsla menziona la Regola dei Due a Darth Maul in The Clone Wars. Quindi non è stata una cosa segreta. Oppure si potrebbe semplicemente pensare che c’era un certo numero di Signori dei Sith che si combattevano tra loro e che si sono divisi in coppie di due o che, dopo essersi separati dagli altri, hanno trovato un proprio apprendista e hanno combattuto per il dominio.

Altre informazioni canoniche sulla Regola dei Due

La Regola dei Due era un decreto per i Sith, stabilito dal Signore dei Sith Darth Bane, affinché potessero operare in segreto ed eventualmente vendicarsi dell’Ordine Jedi per la loro quasi estinzione nella Guerra Jedi-Sith. Era il successore della Dottrina della Diade. Il decreto prevedeva che in ogni momento dovessero esistere solo due Signori dei Sith: un maestro che rappresentasse il potere del lato oscuro della Forza e un apprendista che lo desiderasse e si addestrasse sotto la guida del maestro per poter un giorno svolgere il proprio ruolo. Questo regolava i Signori dei Sith.

I Jedi vennero a conoscenza della filosofia di Bane e Bane fu ucciso. L’Ordine Jedi si assunse la responsabilità di porre fine a quello che il Maestro Jedi Elzar Mann descrisse come “il dominio di Darth Bane”. Così, i Jedi continuarono a credere falsamente di aver distrutto i Sith per sempre…

Tuttavia, i piani di Bane continuarono attraverso il suo apprendista, permettendo ai Sith di sopravvivere segretamente per anni mentre pianificavano la loro vendetta contro l’Ordine Jedi.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.