The Acolyte: una teoria sul Sith apprendista di Darth Plagueis

Star Wars la teoria sul primo apprendista di Darth Plagueis The Acolyte

Star Wars The Acolyte ha riaperto, inevitabilmente, l’argomento Signori dei Sith. Il trailer ha mostrato una spada laser rossa e alcuni personaggi misteriosi, che sembrano veramente pericolosi e associati ai Sith.

Chi comparirà? Al momento non ci è dato saperlo, ma visto che ci troviamo a circa 100 anni dalla Trilogia Prequel, si può ipotizzare che verrà introdotto Darth Plagueis, maestro Sith dell’Imperatore Palpatine. Mentre in questa prima stagione difficilmente ci sarà spazio per il “piccolo” Darth Sidious, l’attenzione di potrebbe concentrare su altri apprendisti dello stesso Plagueis.

In realtà il canone non ha dato troppe informazioni su Plagueis. Addirittura non conosciamo il suo volto o la sua specie. Se dovessero adottare la soluzione “Legends”, potrebbe essere un Munn. Wookiepedia lo definisce così, ma servirebbero ulteriori conferme dalla narrazione.

Questo leggendario Sith sarebbe stato ucciso da Sidious nel 32 BBY. Quindi, The Acolyte potrebbe tranquillamente raccontare tutta la sua storia. Se fosse un Muun, ci sarebbe veramente tanto da raccontare, visto che le specie aliene in Guerre Stellari hanno una vita media diversa da quella degli umani.

Star Wars: un apprendista fuori controllo

A questo punto diventa divertente teorizzare.

The Acolyte potrebbe raccontare il tentativo di un giovane apprendista di Plagueis di distruggere il suo maestro. Questo personaggio, che possiamo definire “Sith X”, potrebbe aver iniziato, a sua volta, una ricerca per individuare una degna apprendista, nel pieno rispetto della Regola dei Due. Quindi, la protagonista “Mae” potrebbe essere un potenziale candidato Sith.

Perché tutta questa esigenza di distruggere Plagueis? La motivazione principale potrebbe essere individuata nella frase esclamata da Sheev Palpatine, per convincere Anakin Skywalker a passare al Lato Oscuro:

“Darth Plagueis era un Signore Oscuro dei Sith così potente e così saggio che poteva usare la Forza per influenzare i midi-chlorian e creare la vita. Aveva una tale conoscenza del lato oscuro che poteva persino impedire che le persone a cui teneva morissero”.

Forse, il primo apprendista di Plagueis considerava il suo maestro indegno, poiché non cercava il potere assoluto e non serviva il Lato Oscuro, con il fine di portare i Sith al potere. Diversamente lo vedeva come uno scienziato folle e distratto dalla missione principale. Un motivo assolutamente valido per tradirlo prima possibile e riportare i Sith sui giusti binari.

Ovviamente Plagueis avrà la meglio su tutti e sarà lui a individuare un degno sostituto: Darth Sidious, colui che porterà i Sith al potere.

Cosa ne pensate di questa idea?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.