Star Wars: Skywalker e il Lato Oscuro. Significato dei duelli cruciali

Star Wars Kenobi Anakin Rey Ben Solo Kylo Ren duello(1)

Star Wars. I duelli in Guerre Stellari – in particolare nelle Trilogie – hanno un significato specifico.

E’ stato George Lucas a “dettare la via”, facendo intendere di aver scritto questi epici scontri per raccontare l’evoluzione dei personaggi principali. Ogni duello combattuto da Anakin Skywalker nella Trilogia Prequel lo ha spinto verso il Lato Oscuro…

Per questo, anche nella Trilogia Sequel hanno pensato a costruire dei confronti in grado di scuotere la trama, creando veri e propri punti di svolta.

Un fan ha pubblicato un ottimo video che mescola le immagini di due eventi importanti. Ha scelto di confrontare il duello su Mustafar visto in Episodio III – La Vendetta dei Sith, con quello sui resti della Morte Nera (scelta simbolica), visto in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker.

La Trilogia Prequel e la Trilogia Sequel si incontrano proprio in questi duelli del “destino”, dove si affrontano personaggi che in qualche modo sono connessi. Anakin, perso nel Lato Oscuro, affronta il suo amico fraterno e maestro Obi-Wan Kenobi; Kylo Ren si confronta con una parte di se stesso: Rey e Ben sono una sola cosa nella Forza.

Star Wars: perdersi nel Lato Oscuro e risalita verso il Lato Chiaro

Star Wars Profezia Prescelto Ascesa di Skywalker Leia Anakin Luke Rey Ben Solo Kylo Ren Episodio IX

Due momenti cruciali, poiché stravolgono le sorti degli Skywalker. Infatti, da una parte si assiste al tragico destino di Anakin che, abbandonato e sconfitto, diventa definitivamente il mostro Darth Vader (Signore dei Sith). Dall’altra avviene il processo inverso: Kylo Ren scegli di gettare nell’oceano il peso mostruoso del suo passato e tornare Ben Solo. In quest’ultimo duello, inoltre, viene siglato in maniera totale quel legame (non di sangue) tra Rey e gli Skywalker: l’intervento di Leia Organa salva la ragazza dal Lato Oscuro e permette alla Diade di schierarsi con la Luce contro Darth Sidious.

La differenza tra i due duelli è proprio l’esito: uno finisce con la “perdizione”, l’altro con la redenzione.

Qui di seguito il video che confronta queste due fasi della saga.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.