Star Wars: perché Palpatine chiedeva di essere abbattuto con odio

Star Wars Darth Sidious origini film genesi Palpatine Imperatore

Star Wars. Darth Sidious era un grande calcolatore ed aveva fatto calare l’ombra del Lato Oscuro su tutta la Galassia. Inoltre, sapeva come trascinare nel Lato Oscuro anche Jedi di un certo rilievo, come il Conte Dooku. Lavorava sulle debolezze di certi force user, facendo promesse che molto probabilmente non poteva mantenere. Senza dubbio, ha avuto la capacità di ostacolare il disegno della Forza, arrivando a “convertire” persino Anakin Skywalker, il Prescelto, generato per riportare l’Equilibrio.

Un passaggio importantissimo della saga riguarda il tentativo di Darth Sidious di “convertire” Luke Skywalker al Lato Oscuro. Ha cercato di farlo attraverso il dolore, la paura e la provocazione. Una delle frasi memorabili esclamante dall’Imperatore Palpatine è la seguente:

“Bene. Percepisco la tua ira. Sono indifeso. Prendi la tua arma! Abbattimi con tutta la forza del tuo odio e il tuo viaggio verso il Lato Oscuro sarà finalmente compiuto!”

Un invito che sembra abbastanza strano, visto che sappiamo per certo che Darth Sidious mirasse all’immortalità, non alla morte per mano di un ragazzo. Infatti, per anni si è detto che il “chiedere d’essere abbattuto” fosse un metodo per permettere la definitiva apertura di Luke Skywalker al Lato Oscuro.

Questo perché avrebbe portato ad una distruzione della morale del ragazzo, allo sconvolgimento dei suoi sentimenti, ad una negatività assoluta, rendendolo così più sensibile alla tentazione di usare il Lato Oscuro “a fin di bene”.

Perché non tutti i force user finivano schiavi del Lato Oscuro per “pura malvagità”.

Una scena simile l’abbiamo vista anche in Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. In questo caso Darth Sidious ha chiesto a Rey di farsi abbattere (lo ha fatto durante il rituale Sith utile a garantirgli la sopravvivenza). Questo passaggio potrebbe aver svelato la necessità del Sith di trascinare nel Lato Oscuro la ragazza (con il suo DNA), così da poter possedere il suo corpo e trasferirsi in lei.

SPOILER STAR WARS THE RISE OF KYLO REN #4

Non finisce qui, visto che anche nel fumetto The Rise of Kylo Ren #4 si viene a scoprire che Ben Solo utilizza il Lato Oscuro in una circostanza analoga. Infatti, mentre combatte con Ren (capo dei Cavalieri di Ren), la voce di Sidious gli chiede di uccidere il suo nemico aprendosi al Lato Oscuro:

“Rivendica il tuo diritto di nascita e abbattilo”

Cliccate qui per vedere la scena in anteprima.

Ed è qui che Ben Solo diventa Kylo Ren, visto che pochi minuti dopo compierà il suo secondo omicidio con una freddezza spaventosa, per poi usare il Lato Oscuro anche per far sanguinare il cristallo kyber della sua spada.

Dunque quel “abbattilo” è un invito a fare un gesto violento, in preda a sentimenti negativi (rabbia, odio, paura) ed usare così il Lato Oscuro. Chi ha risposto a quell’invito, poco dopo è diventato un mostro, perché il Lato Oscuro tende a consumare tutto quello che c’è di buono in un force user.

In definitiva questo metodo può essere considerato il tentativo estremo di Darth Sidious per convertire persone “difficili da convertire” o che dimostravano una certa resistenza. Perché spesso le “false promesse” non bastavano per ottenere lo stesso risultato…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.