Star Wars: ritorno al cinema? 5 idee per salvare la saga

Star Wars Legends La trilogia di Thrawn 1 erede impero panini comics fumetti

Star Wars. Lucasfilm e Disney non hanno idee chiare sul futuro di Guerre Stellari al cinema. La cosa è evidente ed è stata confermata con la rimozione dei film dalla programmazione del 2023.

Inizialmente i piani erano diversi e, addirittura, si parlava di un’alternanza tra i film della serie Avatar e quella di Star Wars. Non sarà più così e forse, prima del 2025 i fan del capolavoro di George Lucas non torneranno in sala.

C’era un problema di fondo nella programmazione iniziale: Rogue Squadron di Patty Jenkins era stato indicato come la pellicola del rilancio cinematografico.

Tutto si è arenato e non ci sono novità nemmeno per quanto riguarda i progetti affidati a Taika Waititi o a Kevin Feige. Lucasfilm continua a insistere nel confermare la Trilogia di Rian Johnson, ma anche in questo caso non c’è nulla di concreto. Sembrano più idee, tentativi per sondare gli umori dei fan.

Perché, una azienda che ha sicurezze non ha bisogno di temporeggiare: dopo un annuncio (e ne sono apparsi vari sul portale ufficiale Starwars.com), inizia nel giro di pochi mesi la produzione. Nel nostro caso non si muove una foglia e le pellicole vengono rimandate, accantonate o spariscono nel nulla.

Star Wars: chi può salvare la saga al cinema?

Star Wars The Mandalorian Rey Skywalker.jpg

Per riportare Guerre Stellari al cinema serve progettare qualcosa di potente, unico e con un appeal fuori dall’ordinario.

Ritornare nelle sale con un “progettino” sarebbe il più grande degli autogol. Serve, invece, dare ai fan quel che veramente vogliono e sognano.

Il massimo sarebbe scrivere una Trilogia di film slegati dalla storia degli Skywalker. Poiché il sistema “trilogia” è nel DNA di questo franchise. Per riconquistare la fiducia dei fan è necessario lavorare in maniera maniacale sulla storia e sulla sceneggiatura.

I tre film dovrebbero essere scritti subito, perfezionati nei minimi particolari e proporre un racconto esaltante.

Il tema? Ci sono almeno cinque soluzioni vincenti (da un punto di vista tematico):

  1. Storia ambientata in un futuro lontano, con un nuovo Ordine Jedi.
  2. Storia ambientata nell’Alta Repubblica.
  3. Trilogia ambientata nella Vecchia Repubblica.
  4. Storia sull’Ordine dei Sith.
  5. Trilogia dedicata al mandoverse (The Mandalorian, Ahsoka), con l’introduzione delle guerre contro Thrawn.

Cosa ne pensate? Avete altre idee per rendere il ritorno al cinema di Star Wars efficace e vincente?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.