Star Wars al Milan Games Week & Cartoomics 2022. Il resoconto

Star Wars News Italia Guerre Stellari Milan Games Week Cartoomics 2022

Star Wars News Italia ha partecipato al Milan Games Week & Cartoomics (25, 26 e 27 novembre 2022). Qui di seguito il prezioso resoconto della nostra inviata Manu Milady_mxw.

Guerre Stellari invade il Milano Games Week & Cartoomics

La grande fiera milanese dedicata al mondo dei giochi e della fantasia si è svolta nell’ultimo fine settimana di novembre e ha chiuso i battenti con più di 100.000 visitatori all’attivo.

Gamer, cosplayer, appassionati di anime, manga, fantascienza e fantasy si sono trovati in massa nei padiglioni di Fiera Milano Rho, per un fine settimana letteralmente “dell’altro mondo”.

Sì perché gli allestimenti e gli eventi realizzati da organizzatori ed espositori hanno fatto in modo da catapultare i visitatori in un mondo diverso, fatto di personaggi fantastici e ambientazioni surreali.

Chi ha avuto la forza di resistere in fila per l’ingresso, ha potuto vivere all’interno delle proprie passioni preferite, che fossero un videogioco o una saga cinematografica.

Prima, e anche unica direi, nota non proprio positiva: unire il games week con cartoomics ha inutilmente aumentato a dismisura in numero di visitatori aggravando, come previsto, il tempo di ingresso e di uscita.

A detta di molti dei visitatori presenti, le due fiere non hanno attinenza l’una con l’altra e il fatto di unirle è un’inutile forzatura.

Anche leggere la mappa della fiera, con così tanti espositori di categorie diverse, è stata un’impresa non da poco.

Area Fantascienza

Star Wars News Italia Guerre Stellari Milan Games Week Cartoomics 2022 costumi the mandalorianjpg

Ma una volta trovato il padiglione con l’area chiamata “Area Fantascienza” (vabbè, vaglielo a spiegare che Star Wars non è fantascienza) ci siamo sentiti come a casa.

Passeggiando tra una speederbike e un AT-ST, si poteva arrivare ad ammirare il blocco di grafite contenente Han Solo posizionato di fianco al trono di Jabba The Hutt.

R2-D2 e BB8, perfettamente funzionanti, si facevano largo tra la folla per prendere posizione su Tatooine, vicino al landspeeder di Luke Skywalker.

I più svariati droidi da combattimento, aspettavano solo di farsi fotografare dal pubblico.

Galaxy Club e 501st Italica Garrison

Questi ragazzi sono fenomenali e meritano una menzione a parte.

L’Associazione Culturale Galaxy Club, che riunisce e coordina le maggiori realtà associazionistiche italiane, ha partecipato con la 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori’Cetar Clan Italy MMCC, Saber Guild Trento alla realizzazione e animazione dell’area Star Wars della fiera.

In “servizio” tutti i giorni, per tutta la durata della fiera, con turni organizzati in modo da non lasciare mai sguarnita l’area, la 501 e le altre associazioni hanno popolato il mondo Star Wars della fiera di personaggi tratti dalla saga, con costumi perfetti e cosplayer magnificamente calati nella parte.

Chewbacca e Black Krrsantan talmente accurati da farti dimenticare l’umano che gli faceva prendere vita.

Ritrovarsi all’interno di un ricostruito corridoio della Morte Nera con Darth Vader è stato quasi inquietante.

Camminare nella zona Star Wars della fiera era come passare dal castello di Jabba, con una splendida Slave Leia, a Mandalore in quattro passi, fino ad attraversare il corridoio della Death Star per ritrovarsi alla sfida dell’Escape Room Star Wars.

Per la cronaca, noi non siamo riusciti a risolvere l’enigma e salvarci.

Spade Laser come se piovessero

Star Wars News Italia Guerre Stellari Milan Games Week Cartoomics 2022 produttori spade laser

Altra spettacolare caratteristica di questa fiera: il grado di accuratezza a cui sono arrivati i produttori di lightsaber e la resa scenica delle scuole che insegnano ad utilizzarle in combattimento.

Spade laser belle, accurate, ben bilanciate e resistenti, con tantissime possibilità di realizzazione personalizzata, variabili di impugnatura, tipologia e colore di lama ed effetti sonori.

Praticamente spade laser realizzate su misura e personalizzate direttamente lì, sul posto.

Tutte utilizzabili anche in combattimento, come dimostrato dalle scuole presenti in fiera, con le proprie arene e le dimostrazioni di saber combact sia in eventi dedicati che con chiunque del pubblico volesse provare.

Umbrella Italian Division

Perché citare la Umbrella per i fans di Star Wars?

Perché tra gli eventi in programma tutti i giorni della manifestazione, ce ne sono stati alcuni anche in condivisione tra le due organizzazioni.

Recitazione live di brevi scorci di incontro/scontro tra due tra le realtà fantasy più seguite: Star Wars e Resident Evil.

Tra sparatorie, combattimenti di lightsaber e zombie da catturare, questo strano ma spettacolare mash-up ha preso vita, tra le strade di Raccoon City.

Hasbro

Star Wars News Italia Guerre Stellari Milan Games Week Cartoomics 2022 costumi hasbro

Doverosa citazione allo stand Hasbro, allestito prevalentemente in versione Star Wars, che ci ha chiesto anche di realizzare un Unboxing con la prova dell’elmo Artillery Stormtrooper Black Series.

Oltre a quello, le altre chicche riguardanti la Galassia Lontana Lontana contenute nello stand valevano decisamente la visita, roba da passare mezza giornata solo lì.

Che dire… nel dopo fiera eravamo stanchi morti, ma la cosa più dura è stata, il giorno dopo, tornare alla vita reale.

By Manu Milady_mxw

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.