Star Wars: svelato perché la Fox accusò Lucas di “distruzione” della saga

Star Wars George Lucas The Mandalorianboicottaggio

Star Wars. Paul Duncan sta per tornare in tutte le librerie mondiali con un nuovo volume mastodontico The Star Wars Archives Ep I-III, che raccoglie tutti i segreti della Trilogia Prequel di George Lucas. Nelle ultime ore sta rivelando vari dettagli del volume in anteprima, raccontando aneddoti che, da un certo punto di vista, sono anche sconvolgenti.

George Lucas gli ha raccontato che la Fox lo aveva avvisato riguardo l’utilizzo di un Anakin Skywalker bambino in Episodio I – La Minaccia Fantasma:

“Distruggerai il franchise, distruggerai tutto. Non lo puoi fare è terribile”.

Lo stesso Lucas ha spiegato di aver detto agli altri della Lucasfilm di essere intenzionato a fare un film che “nessuno vuole vedere”.

Insomma, l’idea di mostrare un Darth Vader così giovane non piaceva al distributore e lui stesso aveva la consapevolezza della delicatezza di certe scelte. E’ apprezzabile il coraggio di narratore di George Lucas che ha voluto osare, sfidare il suo stesso pubblico, pur di proporre quello che aveva in testa: una Trilogia completamente diversa dalle aspettative, con un Signore dei Sith ridotto a un bambino accompagnato da uno strano personaggio bizzarro e chiassoso (Jar Jar Binks).

Un Anakin Skywalker adolescente – come Lucas disse nel 1999 in una intervista a Empire Magazine – sarebbe stato sicuramente più commerciale. La sua priorità era un’altra: raccontare la storia di un bambino così speciale, ma separato dalla madre in un’età critica. Tutto ciò per evidenziare il dramma della situazione e il dramma vissuto dal piccolo.

La sua regola è: fai quello che è giusto per il film, non quello che è giusto per il mercato.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.