Jurassic World Dominion ispirato da Star Wars Episodio IX di Trevorrow

Jurassic World Dominion ispirato da Star Wars Episodio IX di Trevorrow Colin.jpg

Star Wars. Il nuovo film di Colin Trevorrow è Jurassic World Dominion, un’opera cinematografica che sta facendo discutere i fan che, per la maggior parte, non la stanno ritenendo all’altezza della storica saga sui dinosauri.

Trevorrow è un nome che il fandom di Star Wars conosce molto bene. Era stato scelto da Lucasfilm per scrivere e dirigere l’ultimo capitolo della saga degli Skywalker. L’Episodio IX di questo regista non ha mai visto la luce, visto che hanno bocciato quasi tutta la sua sceneggiatura, per poi supplicare J.J. Abrams di completare l’opera.

In una recente intervista, Colin Trevorrow è tornato a parlare del suo lavoro fatto per Guerre Stellari, seppur scartato dai piani alti. Ha lasciato intendere che il nuovo Jurassic World Dominion è stato ispirato dalla sceneggiatura accantonata.

Il regista Colin Trevorrow ha chiuso il suo rapporto con Lucasfilm nel 2017, quando è arrivato l’annuncio ufficiale che non avrebbe più diretto Star Wars: Episodio IX.

Quell’esperienza, dopotutto, non è stata per lui priva di insegnamenti. Il regista ha raccontato che il suo periodo alla Lucasfilm ha influito su Jurassic World Dominion. L’esperienza della creazione di quella storia abbandonata gli ha fornito preziose indicazioni su come far rivivere elementi amati di un franchise e intrecciare una narrazione che abbracci anche elementi nuovi.

Jurassic World Dominion: Trevorrow spiega l’influenza di Star Wars

Star Wars Kylo Ren Luke Skywalker Fantasma Colin Trevorrow Mano Spada Laser(1) Mark Hamill

Dalla sua intervista a Total Film:

“Quello che apprezzo del fatto di aver lavorato a Star Wars è che ho avuto modo di esercitarmi a realizzare una nuova versione di qualcosa che abbiamo amato quando eravamo bambini e a portarla a una conclusione soddisfacente. Mi è sembrato di aver conseguito un master in quel periodo. E ho preso molto di quello che ho imparato, e anche molte delle persone con cui ho lavorato – Kevin Jenkins era il nostro production designer. Molte persone che ho conosciuto in quel progetto sono venute a lavorare a Dominion, quindi non posso che esserne contento, perché ci ha permesso di fare il film che abbiamo fatto ora”.

Star Wars Duel of the Fates concept art Colin Trevorrow Rey Kylo Ren(1).jpg

Forse i fan che non hanno apprezzato il lavoro di J.J. Abrams su L’Ascesa di Skywalker, potranno “consolarsi” vedendo all’opera un regista desideroso di mostrare la mondo il suo potenziale nel lavorare su franchise storici come Jurassik Park o Guerre Stellari.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni del regista? A proposito di Trevorrow, cliccando qui potete leggere lo script che aveva preparato per il suo Episodio IX. Le differenze con la pellicola definitiva sono tantissime, soprattutto nella scelta del villain. In quest’opera non esiste la figura di Palpatine, quindi non si parla di Ordine Finale e di Exegol.

La pellicola si conclude con una redenzione di Ben Solo non assolutamente convincente e per niente motivata. Sembra esser buttata lì giusto per accontentare Kathleen Kennedy che la considerava prioritaria per il finale della saga.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.