Star Wars: come Palpatine impedì a Leia di diventare una Jedi | Teoria

Star Wars Leia Organa Principessa Jedi lightsaber spada laser

Star Wars. Leia Organa non è mai diventata un Cavaliere Jedi, perché ha scelto di interrompere il suo addestramento. Dopotutto, è stata la padawan del fratello Luke Skywalker, che l’aveva indirizzata su quel cammino, come promessole in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Ha sicuramente fatto grossi passi avanti, sia nell’arte del combattimento, sia nella padronanza della Forza, riuscendo a creare una propria spada laser.

In Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker abbiamo scoperto che è “diventata” maestra: ha addestrato la giovane Rey e ci è stato mostrato un frammento del suo passato, quando si allenava con Luke. In quest’ultima circostanza è stato spiegato che ha interrotto il suo addestramento, per ragioni abbastanza contorte.

Il sito ScreenRant ha pubblicato una teoria, ritenendo addirittura lo stesso Imperatore Palpatine come il responsabile delle scelte della Principessa.

Star Wars: Come Palpatine ha impedito a Leia di diventare una Jedi

La parola chiave della teoria è manipolazione. Palpatine potrebbe aver deciso di attivarsi per impedire a Leia di diventare un ostacolo potente quanto il fratello Luke.

Cosa ha fermato Leia? Il film di J.J. Abrams parla di alcune visioni che le suggerivano la morte del figlio Ben Solo, se avesse proseguito sul cammino da Jedi. Per questo, ha indirizzato la sua vita verso una carriera politica di alto profilo.

In qualche modo, la Principessa, percorrendo la via della politica, è diventata una spina nel fianco del Sith (intenzionato a corrompere e distruggere la Nuova Repubblica). Proprio grazie all’intuito e alle attività di Leia e della sua Resistenza, il Primo Ordine ha visto rallentare la propria corsa al potere.

Darth Sidious aveva questi poteri di manipolazione a distanza. Ben Solo è stato una vittima sin dalla sua genesi, essendo “bombardato” dall’oscurità del Sith, che lo ha fatto crescere con la voce di Snoke nella testa. Palpatine cercò, tanti anni prima, quando era ancora Imperatore, di corrompere lo stesso Luke a distanza, attraverso la Forza, ma fallì miseramente (cliccate qui per scoprire i dettagli di questa storia).

Potrebbe esserci riuscito con Leia?

Paura per della dinastia Skywalker

L’imperatore sembrava temere il ritorno dei Jedi. Ci viene fatto notare che il Primo Ordine è uscito dall’ombra solo dopo che Palpatine si era assicurato la distruzione del Tempio Jedi di Luke, l’alleanza di Ben Solo e l’esilio del figlio di Anakin.

L’unico ostacolo alla vendetta dei Sith è stata proprio Leia Organa. La stirpe degli Skywalker era temuta e rispettata da Darth Sidious, che ha tentato per un periodo lunghissimo della sua vita di corrompere Anakin Skywalker e Ben Solo. I figli di Anakin, da diversi fronti, avevano attaccato il suo Impero, mettendo fine al dominio dei Sith e rovinando tutti i suoi piani.

La manipolazione degli Skywalker è sempre stata una manovra necessaria, per assicurarsi la vittoria. Ci sono teorie che attribuiscono a Palpatine addirittura i sogni di morte che faceva Anakin: visioni che gli portavano dolore, paura e incrementavano il suo attaccamento verso Padmé Amidala in maniera più morbosa. L’obiettivo, ovviamente, era renderlo vulnerabile a Lato Oscuro.

Con Leia potrebbe aver scelto un meccanismo simile, influenzandone le scelte attraverso visioni e frenando la sua ascesa Jedi con la paura. Il canone, attraverso il libro Bloodline, spiega molto bene che la questione “figlio” per Leia era delicata. Ha sempre temuto di creare un nuovo Darth Vader. Inoltre, sin dal concepimento, ha avuto sensazioni negative sull’ultimo Skywalker.

Nella Trilogia di Aftermath, addirittura, percepiva il Lato Oscuro su Ben Solo, il quale non era ancora nato. Quindi, Darth Sidious è stato sempre lì, intorno agli Skywalker, a manipolare e influenzare le loro menti e il loro destino.

Le sue capacità, potenziate da Exegol (che è una vergenza fortissima di Lato Oscuro), potrebbero avergli dato la possibilità di infettare i sogni di Leia, incrementando le sue paure e facendole scegliere di allontanarsi dal cammino dei Jedi.

Leia Organa, alla fine delle sua vita, è diventata maestra di Rey e, effettivamente, la sua influenza “Jedi” ha portato alla redenzione del figlio, ma anche alla sua morte. Gettate via le vesti di Kylo Ren, Ben è morto sacrificandosi da Jedi, per salvare la sua “gemella nella Forza” (lui e Rey sono una Diade).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.