Star Wars: l’origine del “Ti amo… Lo so”. Non fu un’idea di George Lucas

Star Wars Ti Amo Lo So I Love You I Know Leia Organa Han Solo

Star Wars. “Ti amo… lo so”, o meglio ancora “I love you… I Know”. Un dialogo che è bello sentire anche in inglese e che dopo Episodio V – L’Impero colpisce ancora è diventato un punto di riconoscimento della saga di Guerre Stellari.

Harrison Ford, durante un’intervista, ha raccontato che la storica dichiarazione di amore tra Leia Organa e Han Solo non fu concepita affatto così da George Lucas.

Lo scambio di battute scritto da George Lucas era diverso e molto più semplice. La risposta di Han Solo, secondo le indicazioni del creatore della saga di Star Wars, sarebbe dovuta essere un “Ti amo anche io”.

Durante le riprese Harrison Ford si rese conto che un semplice “ti amo anche io” non rispettasse affatto il carattere di Han Solo. Girarono la scena più e più volte, ma anche il regista del film Irvin Kershner si rese conto che c’era qualcosa che non andava.

Così suggerì ad Harrison Ford di recitare di istinto, senza pensarci troppo, per far uscire l’Han Solo che era in lui. E fu così che inventò una battuta che è diventata iconica.

Irvin Kershner e Harrison Ford si accorsero che funzionava alla grande quel “I Know” perché rappresentava perfettamente il personaggio Han Solo.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.