Star Wars: George Lucas voleva Kenobi e Leia giapponesi, Han Solo nero

Star Wars George Lucas Toshiro Mifune Obi-Wan Kenobi(1)

Star Wars. Phil Szostak, noto illustratore di Lucasfilm, autore dei volumi Art of Star Wars, ha condiviso su Twitter un disegno di Paolo Rivera molto particolare, dedicato ad una versione inedita di Obi-Wan Kenobi. Rivera ha presentato questa sua illustrazione con il titolo: “Toshiro Mifune come Obi Wan Kenobi”.

Phil Szostak ha ricordato ai suoi fan che George Lucas aveva intenzione di ingaggiare proprio Toshiro Mifune, leggendario attore protagonista della maggior parte dei film di samurai di Akira Kurosawa. Questi film, hanno ispirato Lucas e continuano ad ispirare le nuove storie di Star Wars (come visto anche in The Mandalorian e The Clone Wars). Dunque, il sogno di Lucas è stato proprio quello di avere Mifune nel ruolo del vecchio Ben Kenobi.

Szostak, ha argomentato la sua dichiarazione, riportando una citazione di George Lucas dal The Making of Star Wars:

“I was going to use Toshiro Mifune; we even made a preliminary inquiry. If I’d gotten Mifune, I would have also used a Japanese princess, and then I would probably have cast a black Han Solo.”

Praticamente, Lucas non ha mai nascosto di aver tentato di ingaggiare Mifune e di aver pensato anche di inserire una principessa giapponese (al posto di Carrie Fisher) e anche un Han Solo interpretato da un attore di colore.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.