Star Wars Ep.IX: vi spiego perché ci sono due Kenobi. Ahsoka è viva?

Star Wars obi-wan Kenobi storia fumetti marvel

Star Wars. Nel finale di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker abbiamo assistito alla partecipazione speciale di alcune voci di soggetti legati al Lato Chiaro della Forza o che sono stati anche Jedi. I titoli di coda del film hanno chiarito che hanno partecipato alla scena i seguenti personaggi:

  • Anakin Skywalker
  • Luminara Unduli
  • Ahsoka Tano
  • Aayla Secura
  • Mace Windu
  • Obi-Wan Kenobi
  • Yoda
  • Adi Gallia
  • Kanan Jarrus
  • Qui-Gon Jinn

In tanti hanno “confuso” questa presenza con quella di Fantasmi di Forza che sono andati in soccorso di Rey nella sfida contro Darth Sidious. In realtà non solo non erano Fantasmi di Forza (non tutti conoscevano la tecnica per diventarlo), ma i Fantasmi di Forza non potevano essere introdotti in questa situazione, come spiegato in un apposito articolo.

Quelle che sente Rey sono voci nella Forza, perché non sono le voci a presentarsi a lei (come facevano i Fantasmi), ma è la ragazza a cercare di ottenere una connessione pura e massima con la Forza, per permettere alla Luce di guidarla e di manifestare il suo potere tramite lei.

C’è una grossa differenza, dunque, tra le voci che si sentono nella Forza e Fantasmi. La Forza connette tutti gli esseri viventi, ma connette anche lo spazio e il tempo. Lo abbiamo scoperto nella dimensione del Mondo tra i Mondi, dove Ezra Bridger ascolta alcune voci, anche provenienti dal futuro e dove riesce a intervenire in un evento del passato, non permettendo la conclusione dello scontro tra Darth Vader e Ahsoka Tano (padawan di Anakin Skywalker).

Star Wars voci nella forza Rey attori

Le voci che Rey percepisce, per assurdo, non sono di personaggi “per forza” già defunti. Sono incoraggiamenti che possono arrivare anche da diverse ere temporali. Ecco perché Dave Filoni ha fatto capire che Ahsoka Tano non deve essere per forza morta durante gli eventi di Episodio IX, ma soprattutto perché la voce di Obi-Wan Kenobi proviene da due diverse epoche. Abbiamo la voce di Ben Kenobi (interpretata da Alec Guinness) e quella del giovane Obi-Wan Kenobi (interpretata da Ewan McGregor).

La scelta dei due Kenobi ha una motivazione narrativa ed è proprio quella di chiarire questo aspetto della Forza, che non è facile da cogliere o comprendere pienamente. Rey è connessa col tutto e la Forza la sostiene moralmente attraverso la presenza di questi soggetti legati alla Luce, che la percepiscono da diverse epoche della saga. Non sono personaggi che intervengono nella battaglia finale contro l’Imperatore Darth Sidious, ma spingono la ragazza a diventare un tramite attraverso il quale la Forza può abbattere il Sith in maniera radicale.

In un passaggio finale della nota Profezia si legge: Quando la Forza stessa si ammalerà, il passato e il futuro dovranno dividersi e mischiarsi.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.