Star Wars: cosa è il Mondo tra i Mondi “ambito” da Palpatine

Star Wars Mondo tra i Mondi L'Ascesa di Skywalker Sith Palpatine Episodio IX

Star Wars. Il poster di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker ci mostra un grande e gradito protagonista: Darth Sidious, l’Imperatore Palpatine. Lo vediamo alle spalle di Rey e Kylo Ren, anzi ne percepiamo l’essenza che “governa” le stelle, mentre del fumo blu lo circonda. E’ lo stesso fumo che abbiamo visto esplodere nel momento stesso della sua morte, ma anche lo stesso che il Sith utilizzava per compiere i suoi rituali oscuri.

Nella quarta stagione della serie tv animata “Rebels”, il fumo è stato uno degli elementi più significanti del tentativo di Palpatine di accedere al Mondo tra i Mondi. L’obiettivo dell’Imperatore è sempre stato quello di garantirsi il dominio sulla Galassia più a lungo possibile, anche, forse, dopo la sua stessa morte. Un piano della realtà come “Il Mondo tra i Mondi” probabilmente avrebbe dato al Sith la possibilità di “salvare la propria vita” in un modo che, per adesso, non ci è dato sapere.

Cosa è questo mondo? Ce lo ha spiegato Dave Filoni in un’intervista:

“Non penso che sia propriamente un viaggio nel tempo. Non è un mezzo attraverso cui prendi una porta ed esci da un’altra in un momento diverso. Il mondo tra i mondi è uno spazio sulla conoscenza e dove apprendere la conoscenza. Come dice il lupo Dume, lì si trovano conoscenza e distruzione. Si può acquisire consapevolezza del futuro o dei futuri che potrebbero avvenire e vedere cose avvenute in passato. A volte si può alterarli ma è pericoloso farlo e quando lo si fa, non si sa se le cose non sarebbero comunque cambiate. Quindi la distruzione è l’altra metà della medaglia. Quando si prendono queste porte, si è a rischio di essere distrutti perché non si conoscono tutta una serie di cose che sarebbero potute accadere o altre che avrebbero potuto farlo in altro modo. Quindi è un gioco pericoloso perché non si può passare da una porta all’altra. E’ un’estensione delle abilità dei Jedi di percepire il futuro e il passato, come descritto ne L’Impero Colpisce Ancora” (traduzione da GuerreStellari.net).

Palpatine potrebbe essere veramente vivo? Difficile rispondere alla domanda, ma vi consigliamo di leggere l’articolo sottostante per avere un’idea della teoria che frulla ormai nella testa di molti fan di Star Wars.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.