Star Wars: le nuove storie 400 anni prima della saga degli Skywalker?

Star Wars Saga Trilogie Spin-off ordine di visione cronologico film serie tv animate live-action disney+

Star Wars: Project Luminous è il titolo di un nuovo e importantissimo progetto che Lucasfilm sta costruendo per espandere la saga di Star Wars. Sappiamo veramente poco su cosa ci verrà proposto, ma iniziano a spuntare sul web le prime indiscrezioni.

Durante la conferenza della Lucasfilm Publishing, tenutasi al New York Comic Con 2019, il creative director Michael Siglain ha accennato a qualcosa. Durante il panel ha parlato del Project Luminous (Progetto Luminoso), mostrando solo un semplice teaser.

Il banner mostrato al pubblico conteneva la seguente scritta:

“The Force is what gives a Jedi his power. It’s an energy field created by all living things. Until… PROJECT LUMINOUS, 2020.”

La Forza è ciò che dà ad un Jedi il suo potere. E’ un campo energetico creato da tutti gli esseri viventi. Fino al… Progetto Luminoso, 2020″.

Cosa vorrà significare? Al momento sappiamo che parteciperanno al progetto i seguenti autori: Claudia Gray, Justina Ireland, Daniel José Older, Cavan Scott e Charles Soule. Inoltre, coinvolgerà vari editori: Disney Lucasfilm Press, Del Rey, IDW Publishing e Marvel Comics.

Star Wars Project Luminous – Prime indiscrezioni

Grazie a Star Wars Libri & Comics, scopriamo che sul subreddit r/StarWarsLeaks sono state pubblicate informazioni interessanti sul progetto, ma che sono assolutamente non confermate e da prendere con le pinze.

Secondo un articolo di ziro.hu il Project Luminous sarà sia un progetto cross-editoriale, ma anche cross-mediale, ambientato 300-400 anni prima della Saga degli Skywalker. Quindi la storia prenderà il via molti secoli prima di Episodio I – La Minaccia Fantasma.

Ecco cosa riporta il sito web italiano specializzato in fumetti e libri:

“La trama ruoterebbe intorno ad un gruppo di Jedi incaricati di esplorare le Regioni Ignote della Galassia (similarmente a quanto avviene nel romanzo Legends di Timothy Zahn Outbound Flight). Secondo l’informatore, i Jedi saranno coinvolti in numerose avventure e conflitti con tre diversi tipi di nemici, essendo i più pericolosi dei malvagi dei o spiriti Sith di qualche genere. Le storie saranno separate ma allo stesso tempo connesse, proprio come avviene nel MCU. Più film vengono visti più il tutto viene apprezzato, con le diverse trame che dovrebbero culminare in un film in stile Avengers. I principali Jedi avranno diversi punti di forza e poteri un po’ come avviene per i supereroi. Nonostante sia stato più volte ripetuto che Project Luminous verrà lanciato nel 2020, secondo Ziro.hu il primo prodotto sarà un videogame in uscita nel 2021 su cui però non sappiamo altro.”

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.