Star Wars: la Kennedy spiega come è stata pianificata la Trilogia Sequel

Star Wars Kylo Ren Darth VaderAge of Resistance Marvel Comics Panini

Star Wars. Il boss di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha parlato della costruzione/pianificazione della nuova Trilogia in un’intervista a io9. Molti fan hanno avuto l’impressione che ci sia stata “improvvisazione” e mancanza di visione unitaria tra Episodio VII e Episodio VIII. Per questo la Kennedy ha voluto essere più trasparente e chiarire quel che è accaduto nel corso della programmazione dei film

Prima di tutto ha detto che quando si sono seduti a tavolino per scrivere il Risveglio della Forza hanno speso molto tempo ad elaborare tutti e tre i film e fare un tuffo nei precedenti sei. Era importante per loro capire la mitologia che George Lucas aveva creato, coinvolgendo anche persone che avevano lavorato su quei film. Otto persone si sono sedute in una stanza, lavorando con una lavagna, per pianificare vari archi narrativi che potevano riguardare i vari personaggi.

Sapevano che potevano contare su Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill perché era stato lo stesso George a parlare con loro e convincerli di ritornare. La loro presenza era un dato di fatto e di cui bisognava tener conto. Nel frattempo hanno dovuto introdurre nuovi personaggi e delineare un’idea generale del percorso.

Ha poi parlato della scelta di usare tre registi diversi, come aveva fatto lo stesso George Lucas con la Trilogia Originale. Praticamente ha voluto ripetere quello fatto dal creatore della saga, affidando le nuove opere a dei veri e propri fan della saga come Rian Johnson e J.J. Abrams.

Ogni regista aveva il compito di aggiungere qualcosa di proprio in un progetto che doveva comunque restare unitario. Perché lo stesso Lucas ha sempre pensato di dare un significato unico e generale alle sue Trilogie.

Ci sono state conversazioni infinite durante il processo creativo, per curare le varie sfumatore, sempre tenendo in considerazione la mitologia di base. Nulla è stato però mai “cementato”, perché ogni storia offre infinite possibilità narrative, idee che spuntano fuori da tutto il team di esperti e appassionati. E tutte quelle persone che hanno aggiunto alla famiglia “Lucasfilm” sono diventate voci importanti nel processo creativo.

Star Wars Episodio IX – Tutte le info

La pellicola, diretta da J.J. Abrams, sarà distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Arriverà nei cinema a partire dal 18 dicembre 2019 (il 20 negli USA).

Nel cast sono presenti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Naomi Ackie, Richard E. Grant, Keri Russell, Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Carrie Fisher, che è tornata ad interpretare Leia Organa grazie ai miracoli della tecnologia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.