Star Wars: Baby Yoda e Anakin Skywalker. C’è un’incredibile coincidenza

Star Wars Anakin Baby Yoda

Star Wars. Baby Yoda è diventata per il fan una vera e propria star. Lo abbiamo conosciuto nella serie tv The Mandalorian ed adesso ce lo ritroviamo un po’ ovunque sui social network. C’è una caratteristica di questo personaggio che non è passata inosservata, già nel primo episodio: ha cinquant’anni. Ai nostri occhi sembra un bambino, ma questo perché la specie di Yoda cresce diversamente rispetto agli umani.

Attenzione Spoiler Star Wars The Mandalorian

I fan hanno notato che questa storia canonica è ambientata nel 9 ABY, questo significa che ci troviamo cinque anni dopo i fatti raccontati in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Un dettaglio non da poco, perché significa che il Baby Yoda è nato nel 41 BBY. Chi altro è nato il quel periodo? La risposta è semplice, ma sorprendente allo stesso tempo: Anakin Skywalker, il Prescelto.

Perché Lucasfilm ha deciso di far coincidere la nascita dei due personaggi? Questo è un bel mistero, così come è un grande mistero lo stesso Baby Yoda, che appare molto potente nell’uso della Forza.

Le teorie sul Baby Yoda

Jon Favreau e Dave Filoni potrebbero, come si dice in rete, tirare fuori dal cilindro il concetto di midichlorian, avendo già utilizzato un altro elemento importante della saga di Star Wars: la clonazione. Il Baby Yoda, infatti, è diventato l’oggetto del desiderio di ex Imperiali, ma soprattutto di uno scienziato (il dr. Pershing) che sembra essere legato ai clonatori di Kamino.

Quindi, abbiamo un potente force user che qualcuno vuole recuperare a tutti i costi, per le sue “qualità speciali”, forse per studiarne le caratteristiche genetiche. Una cosa in questo momento sembra certa: nel 41 BBY la Forza non solo ha creato il Prescelto, ma si è manifestata in un essere che sembra così potente da utilizzarla in tenerà età e senza addestramento. La coincidenza non è casuale, ma voluta per creare mistero e forse per aggiungere qualcosa di nuovo e importante alla saga in un momento importante (arriva Episodio IX e anche in questo caso si parla di “imperiali che ritornano”, mentre svariate teorie puntano al concetto di clonazione). Il tutto è affascinante!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.