Star Wars: il ruolo di Rey anticipato nel Visual Dictionary di The Last Jedi?

Star Wars rise of skywalker rey star wars episodio ix l'ascesa di skywalker Halloween 2019

Star Wars. Adam Lance Garcia, autore di Green Lama & Sons of Fire, un anno fa (era il 10 gennaio 2019), aveva pubblicato un singolare tweet dedicato a Guerre Stellari. Aveva riportato e commentato un passaggio del The Last Jedi Visual Dictionary, volume di approfondimento di Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, scritto da Rian Johnson. Il tweet aveva attirato l’attenzione di Pablo Hidalgo, istituzione della Lucasfilm, che aveva messo il suo “mi piace”.

https://pbs.twimg.com/media/DwflRUBWwAEgs6T.jpg

Nel Visual Dictionary di The Last Jedi leggiamo che gli studi di Skywalker hanno rivelato che nella natura il conflitto tra luce o oscurità è ciclico e che la Galassia paga a grande costo ogni ciclo.

Il “guru” di Lucasfilm aveva approvato il contenuto del tweet di Adam Lance Garcia:

“This line in @pablohidalgo’s The Last Jedi Visual Dictionary… ? I love the idea that the Sequel Trilogy is the “last cycle” and Rey is the new Chosen One, Born outside the Skywalker Bloodline to bring balance to the Force.”

Star Wars: Hidalgo ha anticipato il reale ruolo di Rey?

Dunque, già all’epoca Adam intendeva la Trilogia Sequel come un nuovo ciclo di lotta tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, dove Rey poteva essere vista come una nuova Prescelta dalla Forza, slegata dalla linea di sangue degli Skywalker, con il compito di portare l’equilibrio nella Forza.

Pablo Hidalgo aveva fatto intendere di non avere nulla al contrario con questa idea, proprio dimostrandosi interessato a quel tweet (solitamente ignora e nell’ultimo periodo è uscito dalle scene dei social, togliendo a molti utenti la possibilità di leggere i suoi interventi).

Star Wars arco mortis anakin skywalker rian johnson the last jedi gli ultimi jedi

Probabilmente oltre due anni fa avevano deciso di considerare Rey una nuova Prescelta (intesa come portatrice di Equilibrio), cosa poi confermata dal film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. Infatti, nella pellicola è lo stesso Anakin Skywalker ad incoraggiare Rey a ripetere le sue gesta, per sconfiggere l’oscurità. La ciclicità della lotta tra i Lati della Forza era stata già accennata da George Lucas, con l’arco di Mortis di The Clone Wars, dove abbiamo conosciuto altre figure che rappresentavano proprio la battaglia tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, controllati da un “prescelto” identificato come il Padre. In quelle storie era stato specificato che il ruolo del Padre di Mortis era necessario anche per preservare l’Equilibro della Galassia intera. Quindi, prima di Anakin c’era il Padre, dopo Anakin c’è stata Rey.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.