Star Wars: la trama dei 9 film secondo le prime bozze di George Lucas

Star Wars Episodio IX George Lucas Imperatore Sheeve Palpatine Darth Sidious piani originali

Star Wars. L’Imperatore Sheev Palpatine è stato uno dei protagonisti di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. J.J. Abrams per riportarlo indietro ha dovuto consultare George Lucas, che ha fatto a lui e al co-scrittore Chris Terrio una vera e propria lezione sulla Forza e sulla saga. L’apparizione di Palpatine in Episodio IX era anche una delle prime idee dello stesso Lucas, come abbiamo scoperto nel 1999, grazie a Gary Kurtz, produttore di Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora.

Attenzione, non si parla di un piano per riportare in vita l’Imperatore in un eventuale nono Episodio. Kurts, durante un evento (Sci-Fi Expo a Plano), ha spiegato come Lucas aveva deciso di strutturare la sua saga in una fase iniziale.

Ha ricordato quel primo percorso, che poi ha avuto infinite deviazioni, visto che oggi ci ritroviamo con gli episodi Sequel che vedono Lucas fuori (o quasi) dal progetto.

Secondo Kurtz quel che segue è il primo piano di George Lucas per realizzare la sua saga completa. Un piano in cui Star Wars Episodio IX era quello dedicato proprio a Darth Sidious.

Star Wars: uno schema non utilizzato

EPISODIO I: Dedicato ai Jedi, al loro reclutamento e addestramento.

EPISODIO II: Introduzione e sviluppo di Obi-Wan Kenobi.

EPISODIO III: Introduzione e vita di Darth Vader.

EPISODIO IV: Ci sono state diverse bozze del film. In una addirittura Luke era una donna e Han suo fratello; il padre di Luke era in prigione e vi erano 40 wookie.

EPISODIO V: Una volta scritta la sceneggiatura non è mai cambiata. Sono state tagliate solo alcune scene, quelle sulla base ribelle ed alcuni minuti di addestramento con protagonisti Luke e Yoda (privi di dialogo).

EPISODIO VI: Leia doveva essere eletta la regina del suo popolo. Han doveva morire. Luke doveva affrontare Vader e poi proseguire la sua vita da solo. Leia non era assolutamente la sorella di Luke.

EPISODIO VII: Doveva basarsi sulla vita di Luke come Jedi, ma non vi erano grossi piani sulla trama.

EPISODIO VIII: Doveva apparire la vera sorella di Luke da una parte diversa della Galassia.

EPISODIO IX: Era prevista la prima apparizione dell’Imperatore.

Le cose sono andate diversamente, con un nono film che ha ribadito il ruolo centrale del Signore dei Sith in tutta la saga.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.