Star Wars The Last Jedi ha esteso il significato di “Lato Oscuro”? Una teoria online…

Star Wars kylo ren costume golden globe 2019 anakin adam driver

Star Wars The Last Jedi è un film che va studiato nei minimi dettagli, poiché un’analisi più accurata può rivelare alcuni dettagli “nascosti” che possono avere un certo peso sulla saga. Ad esempio, il Lato Oscuro potrebbe esser stato rivoluzionato rispetto a quel che è stato mostrato nelle precedenti pellicole. Tutto ciò secondo una teoria pubblicata online dal sito dorksideoftheforce.com.

[amazon_link asins=’8804705078′ template=’ProductAd’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’235bc4f0-7f83-11e8-86ce-c13b5ac97990′]

L’autore dell’articolo scrive che nel 1977 il Lato Oscuro era un elemento per distinguere buoni da cattivi. Pian, piano è stato ampliato il suo significato, in particolare con il Ritorno dello Jedi, dove abbiamo assistito alla riscossa di Anakin Skywalker, che ha distrutto Darth Sidious.

La trilogia prequel è servita per esplorare il Lato Oscuro, visto che ha raccontato il percorso fatto da Anakin verso l’oscurità. Manipolato da Darth Sidious e dal destino, spinto dall’amore per Padmé, il Jedi ha perso il controllo e ha lasciato vincere il sith Darth Vader.

Star Wars – Il Lato Oscuro nei sequel

[irp posts=”1884″ name=”Mark Hamill spiega il suo punto di vista sul rapporto Kylo Ren/Rey”]

Con la nuova trilogia sequel qualcosa potrebbe essere cambiato. Infatti, abbiamo conosciuto Kylo Ren, un uomo che ha passato gli ultimi suoi anni a combattere la propria vulnerabilità, per far dominare il lato crudele. E’ arrivato ad uccidere il padre Han Solo, cosa che gli ha distrutto il cuore. Lo abbiamo visto a lungo confuso, attratto dal Lato Chiaro della Forza.

Rian Johnson sembra aver esteso il significato del Lato Oscuro, mostrandolo come una forte tentazione facilmente percorribile. Su Ahch-To, durante l’addestramento di Luke, una delle prime reazioni di Rey è quella di tendere verso il Lato Oscuro per cercare delle risposte definitive sulla propria vita. Risposte che non ha trovato.

Dopo aver scoperto la vera storia di Kylo Ren, la ragazza si convince di poter salvare Ben Solo (che percepisce come una vittima di una lotta esterna). Con il ragazzo affronta le guardie di Snoke, per poi ottenere quella risposta che tanto cercava dal Lato Oscuro: Kylo le rivela che è figlia di nessuno.

Dunque, secondo la teoria di questo fan, il Lato Oscuro è una tentazione ancora più complessa, che va a torturare tutti i personaggi più vulnerabili o che si sentono traditi. Anzi, si propone come la risposta più potente a tutti quei loro desideri che non riescono a realizzare. Il Lato Oscuro, attraverso questi sequel, raggiunge un livello di autonomia superiore, mostrandosi ancora più pericoloso per un force user.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.