Star Wars: svelate le ultime parole di Ackbar prima della morte

Star Wars Ultimi-Jedi-Ammiraglio-Ackbar

Star Wars Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson ha “portato via” uno dei personaggi storici della saga: l’Ammiraglio Ackbar. Lo ha fatto in maniera atroce, senza commemorare la sua storia.

Ackbar è morto nel silenzio rumoroso della guerra, mentre la Resistenza era braccata dal Primo Ordine. I suoi alleati non hanno avuto l’occasione per piangerlo, concentrati sulle avversità del momento. La sua morte è stata fulminea e realistica.

Lucasfilm, grazie all’adattamento a fumetti del film (targato Marvel Comics), ha voluto fare un passo indietro, puntando i riflettori sugli attimi precedenti alla morte di Ackbar. Non potendo rendere l’eroe Ribelle di nuovo protagonista, ha semplicemente puntato su di lui i riflettori, negli istanti prima della dipartita.

Così, attraverso questa opera canonica che approfondisce il film, abbiamo scoperto le sue ultime parole. Il tutto è avvenuto nell’albo a fumetti The Last Jedi Adaptation #2, firmato da Gary Whitta, Michael Walsh, Mike Spicer e Travis Lanham (disponibile anche in Italia, grazie a Panini Comics in un apposito volume).

Star Wars: L’ultima parola del mitico Ammiraglio Ackbar

L’Ammiraglio, prima del colpo fatale, ha esclamato: “It’s been an honor serving with you all“.

Se ne è andato con onore, da grande guerriero, orgoglioso di aver combattuto al fianco di tutti i suoi soldati e degli altri eroi della Resistenza. Per lui è stato un onore spendere la sua vita per salvare e proteggere la Galassia.

Questo momento tragico è rappresentato nella tavola sottostante.

Vi sarebbe piaciuto vedere anche al cinema questa scena drammatica? Secondo voi, Rian Johnson ha sbagliato a trascurare un personaggio di questo calibro, che si è distinto nella Trilogia Originale di George Lucas?

Pur essendo un personaggio secondario, nel corso dei decenni, Ackbar era riuscito a diventare “cult” nella mitologia di Guerre Stellari. Le sue brevi apparizioni nei film sono bastate per “sacralizzare” la sua esistenza nella saga.

Forse, la piccola scena inserita nell’adattamento a fumetti sarebbe stata utile per salutarlo per l’ultima volta in maniera decorosa.

https://static0.cbrimages.com/wp-content/uploads/2018/05/Acbkar-2.jpg?q=35&w=864&h=609&fit=crop

Chi è Gial Ackbar?

Da Wikipedia: “L’ammiraglio Gial Ackbar è un personaggio immaginario appartenente all’universo fantascientifico di Guerre stellari. Ackbar è apparso per la prima volta nel film del 1983 Il ritorno dello Jedi, e in seguito divenne un personaggio importante nei romanzi, fumetti e altri media dell’universo espanso della saga. Membro della specie anfibia Mon Calamari, Ackbar era il comandante militare più importante dell’Alleanza Ribelle che ha guidato le principali operazioni di combattimento contro il malvagio Impero Galattico.

Il personaggio Ackbar è stato accolto positivamente dalla critica e dai fan. La famosa frase “È una trappola!” che dice durante una scena in Il ritorno dello Jedi, è diventato un meme popolare in internet. Il vero nome di Ackbar, Gial, non è stato mai rivelato fino al libro The Essential Guide to Warfare, rilasciato nell’aprile 2012.

via | CBR

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.