Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Padova: l’Ospedale “si trasforma” in Star Wars per un’importante battaglia nella medicina narrativa

Padova: l’Ospedale “si trasforma” in Star Wars per un’importante battaglia nella medicina narrativa

padova star wars ospedale

PADOVA. Cosa fare quando un giovane paziente ha talmente tanta paura che non riesce ad affrontare un’operazione? E’ qui che interviene il mitico universo creato da George Lucas. L’Ospedale di Padova si è trasformato in Star Wars per far superare ad un ragazzino la paura del dentista.

Il quindicenne Thomas aveva il terrore dei medici, così per affrontare l’operazione si è fatto incoraggiare da una fantastica iniziativa. Infatti, è stato travestito da Darth Vader, mentre intorno a lui è stata ricreata un’atmosfera da Guerre Stellari.

[amazon_link asins=’8804704888,8804704837,8804704853,8804704829′ template=’ProductGrid’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’61cb3209-68c6-11e8-8df7-cb2a8ff5e0fe’]

Questo è accaduto nel reparto di Odontoiatria dell’ospedale di Piove di Sacco (Padova), dove era ricoverato il ragazzo affetto da autismo. La geniale idea è venuta al dottor Claudio Gallo, come ha raccontato Il Corriere della Sera in un recente articolo.

Un anestesista ha precisato: “Si è lasciato visitare e curare da noi che giocavamo con lui a Guerre Stellari. Adesso è completamente guarito, mangia normalmente e tutti i problemi odontoiatrici sono stati risolti”.

Padova – Star Wars come medicina narrativa

[irp posts=”4146″ name=”Rose di Star Wars: insulti e minacce degli hater costringono l’attrice a dire addio a Instagram”]

Il dottor Gallo ha spiegato i vantaggi della medicina narrativa: “Ogni ragazzino con disabilità viene avvicinato sviluppando l’empatia, con un percorso ideato proprio per lui e sempre diverso. Sono contrario a qualsiasi forma di contenimento, che in altri ospedali viene ancora utilizzata su persone disabili e che provocano inutile sofferenza e traumi profondi. Così invece creiamo empatia, l’esperienza di cura è qualcosa di positivo”. E’ stata sua l’idea di portare Thomas a farsi visitare travestito da Dart Fener”.

Medici ed infermieri si sono messi a disposizione per interpretare un ruolo travestendosi, diventando parte dell’esercito del novello “Signore dei Sith”.

Cliccate qui per osservare un video che raccoglie alcuni scatti fotografici che testimoniano l’evento. Una bella storia a lieto fine, che ci piace raccontare perché mostra l’importanza del fenomeno Guerre Stellari e dei suoi grandi messaggi di libertà, rispetto e coraggio.