Solo: il primo film di Star Wars che perderà denaro? Le motivazioni del flop di un film valido

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story è in tutti i cinema, ma purtroppo il film di Ron Howard non ha la stessa forza attrattiva delle pellicole precedenti. Gli incassi non premiano il buon lavoro fatto dal regista per raccontare ai fan di Guerre Stellari alcune vicende di uno dei suoi principali protagonisti.

Il flop economico sembra essere quasi certezza secondo gli analisti. I più, ormai, sono pronti a scommettere che sarà la prima pellicola di Star Wars a perdere denaro. Un qualcosa di veramente inimmaginabile qualche settimana fa! E’ un vero peccato, poiché il secondo spin-off di Guerre Stellari ha un buon indice di gradimento tra i fan che ci tengono alla saga.

[irp posts=”4092″ name=”Star Wars The Clone Wars: ecco perché per George Lucas non c’è distinzione tra serie e film”]

Solo – I motivi del flop

Da cosa dipende questo flop? Abbiamo individuato cinque probabili cause:

1) L’aver fatto uscire il film subito dopo pellicole come Avengers: Infinity e Deadpool

Questi film stanno incassando tantissimo, togliendo visibilità a qualsiasi altra pellicola in questo momento. Le disponibilità economiche degli spettatori sono indirizzate verso i personaggi Marvel.

2) Aver distribuito la pellicola a maggio, solo pochi mesi dopo Episodio 8

Star Wars ormai stava diventando una tradizione natalizia. Guai a toccare le tradizioni alla gente! I fan di Star Wars, diversamente da quelli di altri generi narrativi, non sono abituati a troppi prodotti, ma a pause secolari. Gli altri spettatori, avranno visto un film così vicino ad Episodio 8 con “sospetto”.

3) Una campagna pubblicitaria non idonea e nuovi volti

Gli investimenti per la pubblicità sembrano esser stati minori rispetto ai film precedenti. Le modalità meno aggressive. I volti nuovi (soprattutto quello di Han) avranno scoraggiato il grande pubblico.

4) L’interesse delle nuove generazioni esclusivamente per La Nuova Trilogia

Le nuove generazioni non sono interessate ai vecchi personaggi, ma solo a capire come finirà la nuova Trilogia? Hanno probabilmente obbedito al consiglio di “Kylo Ren di abbandonare il passato”.

5) Il boicottaggio di chi ha deciso che la Disney deve “abbandonare” Star Wars.

Tanti fan hanno evitato il nuovo film a causa di dispetti nei confronti della Disney e della trama degli Ultimi Jedi. L’ondata di “hater” non fa affatto bene, considerato che spesso un “fan di Guerre Stellari” torna anche due o tre volte al cinema per rivedere un Episodio.


[amazon_link asins=’8804704829,8891237701,8891237043,2809470928′ template=’ProductGrid’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93264951-688c-11e8-9741-a3dc748f359b’]

Basterà il passaparola per salvare questo nuovo progetto cinematografico dal flop commerciale? Una cosa è certa: è una pellicola simpatica, interessante da certi punti di vista, ha personaggi che meritano un approfondimento, propone un cameo strepitoso da diversi punti di vista.

Dunque, sembra quasi assurdo quello che sta succedendo, visto che siamo di fronte ad un lavoro ben riuscito e rispettoso del canone di Guerre Stellari.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.