Recensione Darth Vader 1 – L’ira dell’Imperatore ed il mistero su “Luke” (Panini Comics)

recensione darth vader 1 panini comics prima serie

Recensione Darth Vader 1, albo pubblicato da Panini Comics e contenente il primo capitolo della serie canonica a fumetti Marvel Comics. L’albo, pubblicato in formato spillato il 4 giugno 2015, contiene una storia scritta da Kieron Gillen e disegnata da Salvador Larroca.

Recensione Darth Vader 1 – Le conseguenze di Una nuova speranza

La Marvel Comics ha deciso di lanciare le nuove serie di Star Wars raccontando le vicende avvenute tra Episodio IV ed Episodio V. E’ un periodo critico ed interessante, poiché ci troviamo con l’Impero in difficoltà per la prima volta dopo 20 anni di dominio.

Risultati immagini per darth vader 1 review palpatine

Kieron Gillen ci ha mostrato l’ira dell’Imperatore Palpatine, che ha individuato come grande responsabile della sconfitta (distruzione della Morte Nera) proprio il suo braccio destro. La storia è molto interessante, poiché da una parte abbiamo i deliziosi dialoghi, sempre pungenti, di Palpatine; dall’altra vediamo deteriorarsi il rapporto tra i Signori dei Sith. Darth Vader sembra studiare il tradimento, mentre Sidious è impegnato a realizzare qualcosa alle sue spalle.

Altro punto interessante è il ruolo di Luke in tutto questo. Vader ha intuito che è una persona speciale e sa che Obi-Wan gli ha affidato la “spada di Anakin”. Sembra essere ossessionato dalla sua presenza e perciò sguinzaglia i suoi cani per individuarlo. Mente al suo Imperatore, cercando di nascondere i suoi pensieri su questa presenza ingombrante, che lo ha lasciato senza parole.

https://primaryignition.files.wordpress.com/2015/03/img_20150212_181212.jpg

Poi ci sono ospiti speciali come Jabba the Hutt, Luke, Boba Fett che completano un quadro accattivante. La tavola conclusiva di questo primo capitolo è veramente potente: vediamo il Signore Oscuro compiere un massacro di Tusken per sfogare i suoi sentimenti. Ed il pensiero vola indietro… quando era solo Anakin!

A proposito dei disegni, questa prima serie di Vader propone un Larroca al massimo della forma. Le sue tavole sono serie, ben orchestrate e non ricorre alla fastidiosa pratica di “ricalcare” i volti dei protagonisti.

Risultati immagini per darth vader 1 marvel comics

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.