Star Wars: dove, quando e come è stato creato Snoke

Star Wars Leader Supremo Snoke corpo cicatrici storia origini clone poteri lato oscuro foto immagini video

Star Wars. Serie tv come The Bad Batch e The Mandalorian stanno cercando di dare risposte a tutti quei punti di mistero disseminati durante la Trilogia Sequel.

Prima o poi, quasi sicuramente, Lucasfilm sarà costretta a rivelare la presenza di Snoke nel mandoverse. Da tempo si parla di Progetto Negromante, che potrebbe riguardare “anche” l’esistenza di questa creatura creata in laboratorio. Addirittura, il Leader Supremo Snoke potrebbe apparire in The Bad Batch, per una ragione ben precisa che vi spiegheremo qui di seguito.

Dove è nato Snoke? In che epoca? Come è stato creato?

Al momento ci sono delle informazioni canoniche, con cui siamo in grado di rispondere ai quesiti. Ma andrebbero prese con le pinze, visto che i nuovi show televisivi potrebbero apportare dei cambiamenti alla sua “biografia”.

Star Wars: le origini di Snoke (fino al 2023)

Wookieepedia lo introduce così:

“Snoke era un maschio umanoide geneticamente strandcast sensibile alla Forza che governava il Primo Ordine come Leader Supremo durante l’era della Nuova Repubblica. Forse inconsapevole della sua vera natura, Snoke era un costrutto genetico artificiale creato sul pianeta Exegol dal Signore Oscuro dei Sith e Imperatore Galattico Darth Sidious e dal suo culto Sith Eterno durante il regno dell’Impero Galattico. Dopo la resurrezione di Sidious, il corpo di Snoke non ebbe alcuna utilità per l’obiettivo di restaurazione del Signore dei Sith, e fu invece utilizzato da Sidious per la sua naturale sensibilità alla Forza come proxy da manipolare per la sua Contingenza. Sebbene Snoke possedesse una mente indipendente, era inconsapevolmente influenzato dal suo creatore da lontano.”

Quindi, riassumendo:

  1. E’ stato creato definitivamente su Exegol
  2. E’ nato in epoca imperiale
  3. E’ frutto di un esperimento genetico

Ulteriori considerazioni sulla creazione di Snoke e sulla sua natura

Non è certo che sia un clone di Palpatine. Il Signore dei Sith e i suoi seguaci sperimentarono la tecnologia della clonazione per estendere la sua durata di vita e mantenerla indefinitamente. Usarono anche i corpi di alcuni volontari per sperimentare il trasferimento del Fattore-M (midichlorian).

Queste le parole dell’Imperatore che descrive questa creature:

“Come parte dei loro esperimenti genetici, i miei seguaci avevano tentato di creare un altro essere che venne conosciuto come Snoke. Sebbene il suo corpo si dimostrasse indegno di contenere la mia essenza oscura, la naturale sensibilità di Snoke alla Forza lo avrebbe reso comunque un potente burattino”.

Oltre a Snoke, c’erano tre copie genetiche – “fratelli” cloni – che i cultisti tenevano in stato di ibernazione, ospitate nel laboratorio della Cittadella Sith su Exegol, a riposo in vasche di fluido nutritivo con ombelichi tecnologici che pompavano liquido medicinale nei loro fragili corpi.

Molto probabilmente, i primi esperimenti per creare Snoke sono stati effettuati sul Monte Tantiss. In seguito, per evitare una “fuga di notizie”, l’Imperatore avrà deciso di spostare l’apparato scientifico su Exegol.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.