Star Wars: perché i cristalli Kyber assumono colori diversi

Star Wars Luke Skywalker cristallo kyber verde per spada laser spiegazione

Star Wars. Cosa sono i cristalli Kyber e come funzionano? Per approfondire questo tema abbiamo preso in considerazione la definizione inserita in “I segreti degli Jedi” (The Secrets of the Jedi), libro illustrato, pubblicato da Panini Comics.

Questa guida, realizzata da Marc Sumerak, racconta la storia dell’Ordine Jedi e svela tanti retroscena. Il narratore dell’opera è il maestro Luke Skywalker, il quale offre il suo punto di vista su tantissimi aspetti della Forza.

Uno dei temi presi in considerazione da Skywalker sono proprio i Cristalli kyber. Li definisce gemme rare (sappiamo che sono esseri senzienti), che hanno il potere di amplificare l’energia. Possono essere trovati su pianeti dove c’è una forte concentrazione di Forza (come Ilum o Jedha).

Star Wars: allineamento Jedi-Cristallo

Ogni cristallo è unico e si allinea con il force user, entra in sintonia nel momento in cui si svolge il rituale per la creazione di una spada laser. Inizialmente sono tutti chiari, ma quando “si risvegliano” grazie alla Forza assumono colorazioni diverse. Il colore è legato alla natura dello stesso force user e determina anche il colore finale della spada laser.

I principali colori delle spade: blu, verde, giallo, arancione, viola/ametista, nero (Darksaber mandaloriana) ecc…

I cristalli rossi sono una eccezione, poiché sono quelli alterati attraverso il Lato Oscuro. Luke spiega, infine, che le lame con i Cristalli Kyber danneggiati possono ancora funzionare, ma l’energia che emettono può essere pericolosa e imprevedibile, così come la persona che è disposta a rischiare nel maneggiarle.

Star Wars Luke Skywalker Peridea Abeloth Ahsoka Tano Trilogia Sequel

Nel canone abbiamo visto Kylo Ren maneggiare una spada laser con un cristallo danneggiato. In più, va ricordato che i cristalli, attraverso un processo di purificazione dal Lato Oscuro, possono tornare a essere bianchi. Infatti, le spade laser usate da Ahsoka Tano erano state convertite in rosse dagli Inquisitori tramite il processo di sanguinamento.

I personaggi Baylan Skoll e Shin Hati (serie tv Ahsoka) hanno lame arancione-rosso: sono state sottomesse con il Lato Oscuro, ma apparentemente con un potere inferiore a quello dei Signori dei Sith.

Star Wars Cristalli Kyber

immagine di copertina | via Bing

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.