Star Wars The Balance risolve la questione Prescelto dopo i Sequel

Star Wars Anakin Skywalker Prescelto Diade Ben Solo Rey Profezia

Star Wars The Balance, pagina Facebook gestita da Angelo Pittiglio (grande fan di Anakin Skywalker), ha pubblicato un nuovo, interessantissimo articolo di analisi sulla questione Prescelto.

Va fatta una premessa: Angelo non ha apprezzato Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. Il film di J.J. Abrams con due singole mosse potrebbe aver spogliato Anakin dal ruolo di Prescelto: il ritorno dell’Imperatore Palpatine e la vittoria della Diade sui Signori dei Sith hanno stravolto il finale di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi.

Dopo aver visto il Capitolo 5 della serie tv Ahsoka, di Dave Filoni, il caro fan ha cercato di individuare una nuova chiave di lettura alla Sequel. Un’interpretazione risolutiva, per valorizzare nuovamente il ruolo del personaggio principe della saga di George Lucas.

Segue il suo approfondimento.

Star Wars: Anakin Skywalker, il solo è unico Prescelto?

“C’è chi, ancora oggi, si chiede chi sia davvero il prescelto in Star Wars. Ancora oggi, la profezia introdotta nella trilogia prequel, è motivo di discussione.

Alcuni dicono che Anakin porti equilibrio perché distrugge sia i Jedi che i Sith, altri affermano che abbia portato equilibrio distruggendo i Sith, altri dicono che il prescelto sia Luke, altri affermano che il prescelto, sia Rey perché mette per sempre fine ai Sith, eliminando Darth Sidious, a pieni poteri, su Exegol.

La risposta in realtà, è sempre stata chiara, ed è proprio Lucas a darcela. Anakin Skywalker, è il prescelto, perchè è colui che alla fine, distrugge i Sith, ovvero se stesso ( Darth Vader ) e Darth Sidious.

Ma con l’aggiunta della trilogia sequel, sappiamo che Darth Sidious, è stato in grado di sopravvivere e di tornare più forte che mai.
A causa di Episodio IX, sappiamo che Palpatine, è stato nell’ombra sin dall’inizio, ed è stato l’artefice di tutto. Ha corrotto Ben Solo tramite Snoke e tramite le voci di Vader che il giovane Skywalker aveva nella mente, distruggendo e separando gli Skywalker.

Infatti, dopo la caduta di Ben Solo al lato oscuro, Luke decide di chiudersi alla Forza per mettere fine ai Jedi. Quindi, la profezia, è come se venisse ignorata, cosi come Anakin.

Il nuovo ruolo di Anakin Skywalker nella saga

“E se, Anakin, ormai divenuto il guardiano dell’equilibrio (come abbiamo visto nella serie Ahsoka) avesse fatto in modo di usare Rey contro Sidious? Darth Sidious avrebbe usato il nipote di Anakin contro gli Skywalker, e Anakin, in risposta avrebbe usato la nipote di Palpatine contro di lui.

Se fosse stato Anakin stesso a mostrare la via a Rey Palpatine? Se fosse stato Anakin stesso a mostrare a Rey la storia degli Skywalker, usando la sua spada Laser nel palazzo di Maz Kanata? Ci siamo sempre chiesti perché la Forza avesse scelto Rey, questa soluzione sembrerebbe dare una risposta alla maggior parte delle domande.

Anakin, dopo aver riportato equilibrio in episodio VI, lasciava quell’equilibrio terreno nelle mani di Luke Skywalker, ma ora che Luke è distrutto e chiuso alla Forza, Anakin si vede costretto a scegliere un altro vascello per combattere i piani di Darth Sidious, ovvero Rey Palpatine.

Cosi facendo, si va a creare un filo conduttore tra prequel, classica e sequel. Infatti, si potrebbe quasi pensare che la vita di Anakin nel mondo terreno gli sia servita per capire e sperimentare entrambi i lati della Forza, per poi diventare un perfetto bilanciamento tra i due lati una volta unitosi ad essa. Cosi facendo, Anakin avrebbe nuovamente fermato Sidious.

La profezia e conclusioni

Ricordo infatti che la profezia cita “ A Chosen One shall come, born of no father, and through him will ultimate balance in the Force be restored “ ovvero “ un prescelto arriverà, nato da nessun padre, e attraverso di lui, l’equilibrio definitivo nella Forza verrà ripristinato.”

E prendendo in considerazione quanto scritto, l’equilibrio nella Forza viene RIPRISTINATO ( attenzione perché si parla di ripristinare, quindi è un qualcosa che già era avvenuto prima. Il che coincide perfettamente con quello che vediamo in episodio VI, e con le idee di Lucas, Anakin infatti porta per la prima volta equilibrio, dopo aver distrutto i Sith ) nel IX, attraverso Anakin stesso, che sceglie e guida Rey Palpatine verso la distruzione di Darth Sidious.

Prenderebbe anche più significato la frase di Anakin a Rey in episodio IX : ”Restore the balance Rey as I did” “Ripristina l’equilibrio Rey, come feci io.”

Sarebbe anche bello pensare che Anakin, sia colui che insegna a Luke, Leia e infine Ben Solo, come unirsi alla Forza, proprio tramite il Mondo tra i Mondi e che, i fantasmi di Ben Solo insieme a quello di Anakin stesso, non siano presenti nel finale di episodio IX, proprio perché in quel momento, i due sono nella stessa dimensione cosmica che abbiamo visto in Ahsoka.

Cosa ne pensate della sua analisi?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.