Come Ahsoka ha già fatto storia: la novità assoluta in Star Wars

Star Wars Guerre Stellari primo combattimento lightsaber tra donne spada laser duello Sabine Wren Shin Hati Ahsoka serie tv live action

Star Wars. In questo articolo si analizza un evento avvenuto nella prima puntata della serie tv Ahsoka di Disney+. Non è uno spoiler, visto che le immagini relative all’accaduto sono state mostrate anche nei trailer. La serie televisiva di Dave Filoni ha già fatto storia, grazie a quanto visto nel finale del primo episodio.

In Guerre Stellari abbiamo visto ogni genere di duello con spada laser in live-action. Ne mancava praticamente uno, che è stato introdotto proprio da Dave Filoni. Infatti, Ahsoka non mancano i combattimenti, come quello tra la stessa Ahsoka Tano e l’Inquisitore Marrok o quello tra Sabine Wren e Shin Hati.

Ma proprio quest’ultimo è del tutto speciale, unico per una caratteristica completamente inedita. I duelli con le spade laser sono uno degli elementi portanti ed esclusivi della saga. E’ difficile immaginare un’opera starwarsiana senza un duello o senza una “lightsaber”. In realtà, Tony Gilroy con Andor è riuscito a convincere, mettendo da parte force user, Forza e spade: un’eccezione che ha una sua giustificazione narrativa.

Star Wars Ahsoka: la prima volta in assoluto

La saga di George Lucas è partita con i confronti tra Jedi e Sith ed ha mostrato Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker duellare con Darth Vader, armati di spade laser. I Prequel, i Sequel, The Clone Wars e Rebels non hanno potuto fare a meno di questi duelli.

Tuttavia, prima dell’avvento di Ahsoka, non si era mai visto un duello con spade laser in live-action tra due donne. Il confronto tra Shin Hati e Sabine Wren rimarrà alla storia proprio per questo motivo.

Non è il primo duello tra donne in live-action. Ad esempio Ahsoka stessa si era confrontata con Morgan Elsbeth, ma in quel caso solo Ahsoka brandiva due spade di luce. Probabilmente in futuro vedremo nuovi duelli tra donne (anche solo come addestramento), visto che nella serie tv The Acolyte e nel nuovo film sull’Ordine Jedi di Rey Skywalker dovrebbero essere presenti tanti nuovi Jedi.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.