Star Wars: Dave Filoni spiega la differenza tra Chopper e R2-D2

Star Wars Chopper R2 D2 C1 10P astrodroide concept art differenze incontro Rebels

Chopper è un personaggio di Star Wars Rebels. E’ tornato nella serie tv Ahsoka, in arrivo su Disney+. Il sito ufficiale della saga Starwars.com ne ha dato una descrizione specifica.

Chopper (C1-10P): “Chopper era il droide residente della Ghost, che assisteva l’equipaggio in tutto, dalla manutenzione della nave al combattimento, anche se non sempre voleva farlo. Recuperato da una nave precipitata su Ryloth, il droide fu estratto dai rottami e divenne un fedele compagno di Hera Syndulla quando era ancora una bambina.

Dopo molti anni di riparazioni e rattoppi, Chopper aveva un aspetto malconcio e logoro che corrispondeva alla sua personalità a volte scontrosa. A parte l’estetica, era una parte essenziale di questa piccola squadra di ribelli e, in definitiva, era leale ed eroico.”

Il suo creatore e doppiatore, invece, Dave Filoni, in una recente intervista, lo ha confrontato con R2-D2. Le parole usate dal regista e autore della serie tv Ahsoka sono veramente simpatiche e azzeccate.

Star Wars: tutto nasce da R2-D2

Prima di passare alle considerazioni di Filoni, va ricordato che l’aspetto di Chopper è stato ideato prendendo in considerazione gli originali schizzi progettuali del concept artist Ralph McQuarrie per R2-D2 nell’Episodio IV – Una Nuova Speranza.

Star Wars Chopper droide astromeccanico Rebels miglior

Diversi fan di Guerre Stellari hanno definito Chopper come il miglior astrodroide della saga creata da George Lucas. Divertente e carismatico, ha una personalità irascibile, capricciosa e dispettosa, ma è anche leale e coraggioso.

Questo droide astromeccanico, diversamente da R2-D2 o BB-8, ha una personalità unica e originale. In un certo senso, sembra essere il droide più emotivo, visto che ha un carattere forte e indipendente, che lo porta a fare di testa sua e a disobbedire agli ordini quando non gli convengono. Ma è anche capace di dimostrare affetto, amicizia e altruismo. Chopper è un droide che sa divertirsi, scherzare e fare dispetti, ma anche combattere, sabotare e hackerare.

Chopper è un personaggio che non lascia indifferenti, e che ha contribuito a rendere Star Wars Rebels una serie animata divertente. Dopotutto, ha ricevuto anche alcune critiche: altri lo trovano irritante, maleducato e violento, e pensano che sia troppo crudele con i suoi amici e i suoi nemici. 

Dave Filoni, confrontandolo con R2-D2, si è espresso così:

“Il modo più semplice per descrivere Chopper che abbiamo adottato nel team di scrittura è che se R2 è il tuo cane preferito, Chopper è un gatto”.

E a voi piace Chopper?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.