6 motivi per cui Kenobi non parlò a Luke di sua sorella

Star Wars Leia Organa Luke Skywalker bacio storia di amore fidanzati immagini video scena tagliata

Star Wars. Obi-Wan Kenobi avrebbe potuto rivelare a Luke Skywalker di essere il fratello della principessa Leia Organa di Alderaan. Ha avuto l’occasione di farlo sin dal loro primo incontro in Episodio IV – Una Nuova Speranza. Ma non l’ha fatto. E’ lecito chiedersi perché, andando a rintracciare le reali motivazioni del maestro Jedi.

Non valgono risposte come “George Lucas ha deciso di rendere Leia Organa sua sorella solo in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, cambiando la loro storia e le loro origini”.

Questa analisi cerca di prendere in considerazione elementi “in universe”, che non riguardano le fasi di produzione della Trilogia Originale.

Star Wars: come giustificare il silenzio di Kenobi

  1. Obi-Wan Kenobi e Yoda credevano che loro fossero le uniche due speranze per la galassia e per sconfiggere i Sith. Per questo cercarono di tenere le loro storie separate, così da non perderli contemporaneamente. I Sith avrebbero potuto leggere la mente di uno dei due gemelli e sconfiggerli entrambi;
  2. Obi-Wan non voleva confondere ulteriormente Luke Skywalker che era all’inizio del suo addestramento;
  3. Kenobi non voleva influenzare le emozioni di Luke, creando un attaccamento, poiché la via dei Jedi era quella di prendere le distanze dagli affetti.
  4. Per lo stesso motivo per cui Kenobi non disse la verità a Luke su suo padre Darth Vader, non essendo il ragazzo pronto per quel fardello;
  5. Per non dover dare spiegazioni sul padre genocida Darth Vader da cui li stava nascondendo;
  6. Per non doversi inventare ulteriori bugie su Anakin e giustificare con altre menzogne la separazione dei gemelli, perdendo così la fiducia del “padawan”.

Queste sono solo alcune delle giustificazioni alla base della scelta di Ben Kenobi di evitare la creazione di un legame tra i due gemelli. La Forza e il fato, però, hanno provveduto ad avvicinare i due, rendendoli addirittura potenziali amanti. Il bacio tra Leia e Luke, di certo, non è l’espressione di un rapporto fraterno…

via | Reddit

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.