Star Wars: George Lucas critica Qui-Gon Jinn sul tema Prescelto

Star Wars Qui Gon Jinn Jedi Morte Maestro Immagini video storia analisi intervista

Star Wars. Il ritrovamento di Anakin Skywalker da parte di Qui-Gon Jinn ha sconvolto la galassia. Il bambino creato dalla Forza, una volta immesso in un sistema influente come quello dell’Ordine dei Jedi, ha contribuito prima alla nascita dell’Impero, poi alla sua distruzione.

Creato per portare l’Equilibrio nella Forza, era destinato a scrivere, con le sue azioni, la storia della galassia intera. Spesso ci si chiede: hanno fatto bene i Jedi ad addestrarlo? Ha fatto bene Qui-Gon Jinn a sottrarlo a sua madre su Tatooine, per renderlo un Jedi?

Una domanda a cui è difficile dare una risposta, visto che il Prescelto ha contribuito all’ascesa di Palpatine come Imperatore. Cosa che è costata la vita a miliardi di persone innocenti e ridotto i rappresentati del Lato Chiaro a una manciata.

Anche George Lucas non è riuscito a dare una risposta decisa nel commentare la scelta di Qui-Gon Jinn.

Star Wars: addestrare Anakin un bene o un male?

Lucas ha espresso la sua opinione in un’intervista rilasciata a Cut Magazine nel 1999 (via David Talks SW).

A suo avviso, Qui-Gon ha gli stessi difetti di Anakin: è spontaneo e avventato, mentre Obi-Wan Kenobi gli fornisce un senso di equilibrio interiore. Inoltre, Lucas ha suggerito che Qui-Gon ha commesso un errore nell’insistere che i Jedi dovessero addestrare Anakin.

Queste le sue parole:

“Penso che sia ovvio che lui [Qui-Gon] si sia sbagliato in Episodio I e abbia preso una decisione pericolosa, ma alla fine questa decisione potrebbe essere corretta”. La ‘minaccia fantasma’ si riferisce alla Forza del lato oscuro dell’universo. Anakin sarà preso da forze oscure che a loro volta distruggeranno l’equilibrio della Galassia, ma l’individuo che ucciderà l’Imperatore è Darth Vader – anche lui Anakin”.

Appare abbastanza strano vedere il creatore della saga considerare un errore l’esistenza di Anakin Skywalker sia come Jedi, che come Signore dei Sith Darth Vader. Secondo i fan, invece, era l’unico Jedi che avrebbe potuto salvare Anakin da se stesso e da Darth Sidious. L’unico che aveva veramente compreso la profezia del Prescelto.

Sarebbe interessante capire, a questo punto, come si sarebbe potuta avverare la Profezia senza l’intervento dei Jedi. Perché Anakin Skywalker era stato generato con uno scopo ben preciso, al di là di un addestramento Jedi…

via | Screen Rant

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.