The Mandalorian: chi sono i leader segreti dei resti dell’Impero

Star Wars Imperiali leader The Mandalorian Consiglio Ombra

Star Wars The Mandalorian. L’Impero non è caduto definitivamente dopo Episodio VI – Il Ritorno dell’Impero. Ha tanti fedeli su ogni pianeta e alcuni tra i suoi migliori rappresentanti si sono salvati e agiscono come Signori della Guerra.

In realtà la loro intenzione è ben diversa: ricostruire l’Impero nelle Regioni Ignote o lì dove la Nuova Repubblica non può intervenire.

Il capitolo 23 della serie tv The Mandalorian ha svelato il Consiglio Ombra (cliccando qui troverete un articolo che racconta le sue origini). Diversi elementi che partecipano a questo consiglio sono personaggi inediti o di cui non conosciamo nemmeno il nome.

Jon Favreau e Dave Filoni hanno preferito non mostrarli visivamente nella serie tv, anche per esaltare la figura del Moff Gideon, il quale vorrebbe assumere il comando di tutte le operazioni.

Star Wars The Mandalorian: Rae Sloane, il Primo Ordine e l’Ordine Finale

Star Wars Primo Ordine Finale Contingenza Operazione Cenere Snoke Impero Exegol.jpg

Gli ultimi imperiali hanno un vero e proprio leader? In questo periodo due sono le figure più importanti e che, in qualche modo, potrebbero guidare i vari gruppi di falsi signori della guerra: i Grandi Ammiragli Rae Sloane e Thrawn.

Rae Sloane è ancora viva? La sua figura è importantissima, visto che ha tenuto in piedi l’esercito imperiale dopo la Battaglia di Endor, riuscendo a sopravvivere anche alla dura sconfitta su Jakku. La nascita del Primo Ordine è legata proprio ai suoi sforzi. Al suo fianco c’è il Comandante Brendol Hux, che potrebbe addirittura aver ereditato la sua posizione e trainato il Primo Ordine fino all’esordi del Leader Supremo Snoke.

Si ha l’impressione che i vari imperiali che hanno preso parte al Consiglio Ombra siano quasi indipendenti. Di certo, nonostante i tentativi di restare coesi, si pugnalerebbero alle spalle.

Forse anche per questo è indispensabile la figura di un leader unico e forte. In questo momento questo ruolo potrebbe esser stato assunto dal Grande Ammiraglio Thrawn. La sua assenza, però, sta mettendo in crisi la sua leadership e il Capitano Gilad Pellaeon non sembra in grado di garantirgliela.

L’Imperatore Palpatine, molto probabilmente, ha preferito restare nell’ombra, per ultimare il suo progetto su Exegol (l’Ordine Finale). Non tutti dovrebbero sapere della sua sopravvivenza, altrimenti navigherebbero in maniera più convinta verso un’unica direzione.

Si può ipotizzare che il Primo Ordine sarà affidato da Darth Sidious alla sua creatura Snoke, proprio per compattare tutto il gruppo di imperiali rimasti. Quando accadrà? Forse in un periodo successivo al prossimo conflitto tra Impero e Nuova Repubblica. La serie tv Ahsoka – dove tornerà Thrawn – ha mostrato una direzione di questo genere per il mandoverse…

Dunque la leadership potrebbe essere passata, temporaneamente, da Rae Sloane a Thrawn. In un momento successivo, interverrà un potente leader force user per rafforzare il Primo Ordine, destabilizzare la Repubblica e “proteggere” il piano di Palpatine.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.