Tutti i Premi Oscar vinti dalla la saga di Star Wars

Star Wars Guerre Stellari Oscar Academy Award Premi Oscar vinti lista anni quanti

Star Wars. La saga di Guerre Stellari è senza dubbio un capolavoro, avendo lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale. George Lucas ha saputo distinguersi, ispirandosi ad opere del passato e creando una vera e propria rivoluzione tecnica. Nel corso dei decenni queste opere di Lucasfilm hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali anche svariati Oscar.

L’Academy Award, noto come Premio Oscar. è sicuramente il premi cinematografico più ambito e prestigioso del settore. Assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, è considerato anche il premi più antico.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha assegnato diverse statuette alla Saga degli Skywalker.

In totale si possono contare 7 premi standard, più altri 3 speciali. Infatti, i capitoli della Trilogia Originale hanno avuto riconoscimenti per gli effetti visivi (Episodio V – L’Impero colpisce ancora e Episodio VI – Il ritorno dello Jedi); la pellicola Epiodio IV – Una nuova speranza ha ottenuto il premio speciale per i suoni e le voci degli alieni, le creature e i robot.

La partecipazione di John Williams – come compositore delle colonne sonore – è stato un punto a favore in questa gara agli Oscar.

Star Wars e Oscar – Tra nomination e vittorie

Star Wars tutti i film all movie saga voti imdb fan pubblico

Tutti i premi vinti

Star Wars/Guerre Stellari (Episodio IV – Una nuova speranza)

Il film ha ricevuto 11 nomination, ottenendo poi 6 statuette (oscar per miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior sonoro, migliori effetti speciali, miglior colonna sonora). In più si è aggiudicato un Oscar speciale per gli effetti sonori.

Episodio V – L’Impero colpisce ancora

Il film ha ottenuto 3 nomination. Ha vinto il premio come migliore sonoro e il premio speciale per gli effetti speciali.

Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi

4 nomination agli Oscar, ma solo la conquista del premio speciale per i migliori effetti speciali.

Tutti i film della saga hanno ottenuto almeno una nomination. L’unico film che non è stato preso in considerazione dall’accademia è Episodio III – La Vendetta dei Sith. Nessuna candidatura, nonostante sia il migliore della Trilogia Prequel:

Episodio I – La minaccia fantasma (3 nomination)

Episodio II – L’Attacco dei Cloni (1 nomination)

Anche Rogue One: A Star Wars Story si è distinto con due nomination: miglior sonoro e migliori effetti speciali. Purtroppo, non ha portato a casa la vittoria. Simile sorte per lo spin-off Solo (1 nomination per gli effetti speciali).

La Trilogia Sequel ha ottenuto diverse candidature agli Oscar, pur rimanendo a secco:

Episodio VII – Il Risveglio della Forza (5 nomination, tra cui miglior montaggio sonoro);

Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi (4 nomination);

Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker (3 nomination)

Chissà se in futuro, la saga di Star Wars – passata da diverso tempo nelle mani della Disney – riuscirà a conquistare un nuovo Oscar, che manca alla saga dai tempi della prima Trilogia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.