Star Wars Andor: dati di ascolto peggiorati? Nuova analisi

Star Wars Andor Dati di Ascolto Disney Plus visualizzazioni streaming

Star Wars News Net ha pubblicato un nuovo articolo di analisi sui dati di ascolto della serie tv Andor di Disney+.

Il punto fermo dell’analisi è che Andor ha sicuramente superato le aspettative del fandom e della critica, ottenendo giudizi positivi ed elogi dai più. Ma questo non è ancora sufficiente per rendere il progetto “pienamente riuscito”, visto che gli ascolti stentano a decollare (come vorrebbe Disney/Lucasfilm). La differenza con The Mandalorian è abissale, visto che lo show di Jon Favreau è riuscito a intercettare il pubblico generalista, attraverso un impatto vincente sulla cultura pop.

Lo studio iniziale di Parrot Analytics sui social media nel mese di ottobre aveva creato scompiglio inizialmente. Con una lettura più attenta di quei dati la situazione non era apparsa poi così tragica. Certo è che Andor si è piazzato indietro, non di poco, rispetto a produzioni come Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett.

Secondo i nuovi dati pubblicati da Parrot Analytics sulla domanda di contenuti in streaming tra il 15 e il 21 ottobre 2022 i numeri sono comunque in crescita, ma non troppo alti.

Addirittura, in questo periodo, lo show The Mandalorian è quasi più richiesto di Andor, nonostante siano trascorsi due anni senza un nuovo episodio.

Lo studio in questione non riguarda però l’audience, ma è invece “un riflesso di quanto le persone parlano online di ciascuna serie, dai post sui social media o dalla copertura delle notizie al numero di download legali e illegali“.

Star Wars: dati di Ascolto in calo costante?

Star Wars Andor Occhio Cassian Caccia Tie 6 episodio
Star Wars Andor Occhio Cassian Caccia Tie 6 episodio

Per quanto riguarda gli ascolti, i dati diffusi da Nielsen relativi alle prime tre settimane di messa in onda confermano che il numero di spettatori è addirittura diminuito. I numero che riguarda i minuti di streaming visti diminuisce ogni settimana.

Perché questo andamento? Sicuramente Andor non ha il fattore di rivedibilità che è proprio di altre serie tv come The Mandalorian.

Mentre The Book of Boba Fett è stato visto sempre di più di settimana in settimana, Obi-Wan Kenobi ha avuto un forte calo dopo la seconda settimana (terzo episodio).

Altro fattore che entra in gioco è quello che riguarda il tema e il tono stesso dello show di Tony Gilroy. E’ un progetto che non intercetta il pubblico più giovane, proponendo tematiche adulte, con un ritmo assolutamente non frenetico. Si concentra sul fattore “guerra”, senza prendere in considerazione altri elementi importanti della saga come la Forza, i Jedi e le spade laser. E’ più un thriller politico e si rivolge a un pubblico più specifico.

I dati oggi affermano che Andor sta perdendo terreno su vari grafici, il che significa che la maggior parte delle persone si sta disinteressando e non torna a guardare gli episodi precedenti.

Cliccate qui per osservare tutti i grafici dei dati qui sopra analizzati.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.