Il ritorno di Yaddle è la migliore risposta all’accusa di maschilismo

Star Wars concept art Maestra Jedi Yaddle Tales of the Jedi Alta Repubblica The High Republic immagini video

Star Wars. Lucasfilm ha deciso di estendere, finalmente, attraverso il canone, la storia di un particolare Jedi: la Maestra Yaddle.

Questo personaggio è stato introdotto nella saga attraverso la Trilogia Prequel. Ha sin da subito suscitato l’interesse dei fan, poiché apparteneva alla specie di Yoda, che è tra le più misteriose e rare della Galassia. Infatti, al momento, nel canone è presente solo il piccolo Grogu di The Mandalorian, oltre ai noti maestri.

Yaddle sta per tornare, e lo farà alla grande, visto che sarà tra i protagonisti della Fase II dell’Alta Repubblica. E’ spuntata online un’immagine che ci mostra Yaddle da giovane.

A pubblicare questa illustrazione ci ha pensato Kelly Knox, artista che ha realizzato i concept art ufficiali, visto che sta per uscire un nuovo fumetto targato The High Republic.

Star Wars: non solo fumetti, ma anche serie tv per Yaddle

immagine 24

L’artista, per introdurre il suo lavoro, ha scritto simpaticamente “Il 2022 è l’anno di Yaddle #StarWars“.

In un certo senso ha voluto invitare i fan a non perdere di vista lo show animato Tales of the Jedi, che sta per sbarcare su Disney+. Infatti, questo nuovo progetto tornerà indietro nel tempo, per la gioia di tutti i fan dei Prequel. Narrerà storie che avranno come protagonisti personaggi come Qui-Gon Jinn, il Conte Dooku, Mace Windu, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano.

Apparirà anche Yaddle, come già visto nei trailer dello show. In una frazione del video di presentazione del cartoon (disegnato in stile The Clone Wars), è possibile osservare Dooku duellare proprio con lei.

E’ questa la risposta di Lucasfilm alle polemiche che erano state sollevate da alcuni fan un paio di anni fan?

Star Wars: le polemiche del passato

Star Wars Ahsoka Tano Maestro Yoda Force of Destiny.jpg

Infatti, il capitolo 13 di The Mandalorian (La Jedi), diretto da Dave Filoni, aveva trattato l’argomento “specie di Yoda”. In quell’occasione Ahsoka Tano – interpretata da Rosario Dawson – spiegava a Din Djarin di aver conosciuto solo un’altra persona della stessa specie di Grogu (riferendosi a Yoda).

Cosa che aveva irritato qualcuno, che avrebbe preferito sentir citato anche il nome di Yaddle. All’epoca si parlò addirittura di mancanza di rispetto verso George Lucas e verso il personaggio. Furono sollevate anche accuse di maschilismo, per un presunto occultamento di un personaggio femminile.

Fortunatamente, queste polemiche sono state spente sul nascere, anche attraverso argomentazioni logiche. Ahsoka Tano era legata a Yoda, aveva conosciuto lui, molto bene ed era un suo punto di riferimento. Yaddle non ha mai fatto parte della “cerchia” della ex-padawan di Anakin Skywalker.

Quindi ben venga il ritorno di Yaddle, anche per approfondire, attraverso di lei, l’argomento “specie di Grogu”. In quel periodo dell’Alta Repubblica la Jedi dovrebbe avere circa 120 anni e il suo aspetto preannuncia già l’evoluzione che avrà Grogu nel giro di qualche decennio.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.