Star Wars: fan suggerisce una nuova regola per i Fantasmi di Forza

Star Wars Rise of Skywalker Ascesa Fantasmi di Forza

Star Wars. I Fantasmi di Forza sono uno degli elementi più affascinanti della saga. George Lucas ha introdotto questo aspetto della Forza sin da Episodio IV – Una Nuova Speranza. Ha poi rivelato i Fantasmi, nel pieno delle loro potenzialità, solo in Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora.

Col tempo, soprattutto grazie alla Trilogia Prequel e a The Clone Wars, ha approfondito la questione, seppur senza mai dettare delle vere e proprie regole sul loro “funzionamento”. L’unica certezza che abbiamo è che non possono intervenire direttamente nella lotta contro il Lato Oscuro.

Ecco perché era un po’ senza senso l’inserimento dei Jedi in versione spirituale nel finale di Episodio IX su Exegol (nonostante la presenza di una vergenza di Forza).

Almeno questo è ciò che Obi-Wan Kenobi ha spiegato a Luke Skywalker ed è stato dimostrato, con i fatti, in tutti i finali della saga (Sequel inclusi).

Il potere in questione è stato scoperto da Qui-Gon Jinn, che ha capito come restare “vivo e autonomo” nella Forza, dopo la morte del corpo. Grazie ai suoi insegnamenti altri Jedi hanno potuto usufruire di questo dono e manifestarsi ai vivi. La loro presenza come Fantasmi ha avuto un peso decisivo sugli eventi che hanno portato alla fine dell’Ordine Sith.

In futuro le nuove opere potranno godere della presenza di diversi personaggi che hanno subito questa evoluzione. Tra i “Jedi” disponibili ci sono: Obi-Wan Kenobi, Yoda, Anakin Skywalker, Luke Skywalker, Leia Organa, Ben Solo. Gli autori potranno ripescarli per approfondire le loro storie.

Star Wars: Fantasmi di Forza regole scontate e intuizioni

Star Wars Fantasmi di Forza Voci nella Forza Jedi Rey Skywalker Ascesa Episodio IX video youtube.jpg

Inserire i Fantasmi di Forza in una storia resta un processo delicato, che deve essere ben ponderato e inserito con una strategia specifica. Le superstar di Guerre Stellari non dovrebbero essere mai ridicolizzate o usate senza un criterio. Anche perché hanno acquisito un potere tale da poter diventare ingombranti per la narrazione.

Nel corso della Trilogia Sequel le apparizioni sono state centellinate. Ci è stato mostrato Luke Skywalker in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker e abbiamo visto anche Leia Organa nel finale. Il loro scopo era quello di completare il viaggio dell’eroe compiuto da Rey e attribuirle un’identità specifica.

Avere delle regole che limitano la loro libertà di azione non è un’idea poi così sbagliata. Per adesso abbiamo visto i Fantasmi interagire con persone force user con le quali hanno avuto un legame stretto in vita.

Scelta saggia ed eccellente per evitare un abuso. Ma bastano queste caratteristiche per farli funzionare a dovere?

Secondo un fan della saga si potrebbe perfezionare il tutto con una regola ulteriore. Limiterebbe ulteriormente il loro utilizzo togliendo loro la possibilità di apparire in qualsiasi circostanza. Il perché lo ha espresso così:

“Sarebbe utile se l’apparizione nel mondo reale comportasse uno sforzo enorme. Una volta apparso un fantasma di Forza dovrebbe aver bisogno di un periodo piuttosto lungo per poter “intervenire” nuovamente.”

Idea non banale, che toglierebbe agli autori di Lucasfilm il potere di abusare dei protagonisti tanto amati, costringendoli a un uso equilibrato.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.