Star Wars: cosa è una vergenza nella Forza. Come funziona

Star Wars vergenza nella Forza Anakin Skywalker.jpg

Star Wars. Grazie al concetto di vergenza nella Forza gli autori si possono permettere una maggiore libertà creativa. A causa di alcune “vergenze”, molte regole note vengono meno.

Di cosa si tratta? Per vergenza della Forza si intende un luogo, un oggetto o una persona dove la Forza è più concentrata.

Anakin Skywalker stesso è stato considerato una Vergenza:

Qui-Gon: Col tuo permesso, mio Maestro, ho incontrato una vergenza nella Forza.

Yoda: Una vergenza, tu dici?

Mace Windu: Localizzata in una… persona?

Qui-Gon: Un bambino. Ha le cellule con la più alta concentrazione di midi-chlorian che abbia mai visto in una forma di vita. È possibile che sia stato concepito dai midi-chlorian.

Star Wars: come funziona una vergenza

Star Wars Anakin Forza George Lucas Midichlorian

Questi elementi -sono del tutto naturali. Vengono definiti “nexus” e presentano un’insolita e potente energia della Forza. Ci sono luoghi, ad esempio, che permettono di avere interazioni più forti con la Forza: innescano visioni nella mente dei soggetti sensibili o agiscono in maniera del tutto mistica.

Il Tempio Jedi su Lothal, la Grotta su Dagobah e la grotta dello Specchio su Ahch-To sono esempi di vergenze, che film e serie tv hanno mostrato molto bene nel loro funzionamento.

Star Wars Darth Sidious Palpatine Imperatore Exegol fulmini Forza Rey Ben Solo Kylo Ren Diade(1)

In particolare il Tempio su Lothal era un varco verso quella realtà denominata Il Mondo tra i Mondi, che ha permesso a Ezra Bridger di “salvare” Ahsoka Tano durante il duello contro Darth Vader.

Star-Wars-Mortis-Dei-Rebels-immagini1

Nella Trilogia Sequel abbiamo visto un pianeta oscuro come Exegol, importantissimo per i Signori dei Sith, visto che conteneva diverse fonti legate alla Forza. Forse, l’esempio più estremo di vergenza è quello di Mortis. Fulcro della Galassia, a lungo è stato governato dai suoi dei (Figlio, Figlia e Padre), rappresentazioni del Lato Oscuro, della Luce e dell’Equilibrio.

Le vergenze nella Forza hanno il potere di ribaltare ogni regola conosciuta. Un personaggio come Qui-Gon Jinn (che non ha raggiunto immediatamente lo status di Fantasma di Forza), potrebbe apparire come l’aspetto di uno spettro proprio grazie a una vergenza…

Star Wars: Anakin Skywalker su Exegol in Episodio IX?

Star Wars Anakin Skywalker Exegol Fantasma di Forza Shadow of the Sith.jpg

Anakin Skywalker sarebbe potuto apparire come Fantasma di Forza su Exegol, per aiutare Ben Solo e Rey nella lotta contro l’ex Imperatore Palpatine?

Solitamente i Fantasmi di Forza non possono intervenire nella battaglia contro il Lato Oscuro. Un principio che risale alla Trilogia Classica. Forse è una delle poche regole suggerite in maniera chiara ed esplicita da George Lucas.

Tale regola, pronunciata da Obi-Wan Kenobi, dovrebbe dettare uno standard che solo una “vergenza” potrebbe ribaltare.

Exegol è una delle fonti di Lato Oscuro più potenti della galassia. Una vergenza che lo stesso Darth Sidious ha usato per acquisire potere, forse per rimanere in vita in un corpo marcio e in decomposizione.

Il Prescelto, inoltre, essendo lui stesso una vergenza nella Forza, in un luogo di questo genere avrebbe potuto “spaccare la regola” e intervenire per ripristinare l’Equilibrio. Una scelta narrativa di questo tipo sarebbe stata inattaccabile e avrebbe ottenuto l’approvazione di molti fan delusi per l’assenza di Anakin e per il maltrattamento del suo ruolo.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.