Star Wars: “Sono ciò che tu mi hai reso”. Bella analisi della frase in 3 punti

Darth Vader Star Wars occhi da sith Anakin Skywalker serie tv Disney plus 2022 vestizione volto faccia.jpg

Star Wars. Il primo incontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader dopo gli eventi di Mustafar in Episodio III – La Vendetta dei Sith, si è aperto con un memorabile scambio di battute.

Obi-Wan Kenobi: “Cosa sei diventato?”

Darth Vader: “Sono ciò che tu hai reso”.

Un momento tragico, che Ben Kenobi ha vissuto con un certo terrore, nella speranza di evitare quel confronto, non sentendosi affatto pronto per fermare chi un tempo amava.

La frase esclamata dall’ex Anakin Skywalker, quindi legata al suo punto di vista sulla vicenda, è stata analizzata da un fan su Reddit.com. Ha spiegato il significato di quel “Sono ciò che tu mi hai reso”, prendendo in considerazione 3 aspetti distinti: spirito, mentale, spirituale.

Non serve per forza condividere quanto dice, ma credo che apprezzerete tutti il suo impegno ad analizzare questa fase della vita di Anakin. Segue il commento del fan alla scena della serie tv Disney+ Obi-Wan Kenobi, inserita nella tanto discussa Parte III.

Star Wars: il significato delle parole di Darth Vader

Obi-Wan Kenobi Ewan McGregor usa la forza combatte duello serie tv.jpg

u/TheMediocreCritic ha voluto chiarire perché considera questa frase significativa e straziante.

La sua analisi:

“Nell’episodio III della serie di Obi-Wan, Obi-Wan chiede a Vader, dopo aver visto la sua forma fisica, ‘Cosa sei diventato’ e Vader risponde ‘Sono ciò che tu mi hai creato’.”

Fisico

A livello superficiale, questa battuta è elementare. Anakin non è più fisicamente l’uomo che era prima. Gli mancano gli arti bruciati e ha bisogno di un sistema di supporto vitale per vivere. È diventato un oggetto robotico da incubo. Più macchina che uomo.

Mentale

Mentalmente Anakin è pieno di rabbia, il fisico fa la sua parte perché il dolore delle ferite lo riempie di angoscia mentale. A ciò si aggiunge il dolore per la perdita della sua famiglia.

Crede anche che Obi-Wan lo abbia tradito. L’unica persona che avrebbe dovuto essere presente, quella che lo ha cresciuto. Questo ha fatto breccia nella mente di Vader: il fatto che tuo padre/fratello ti tradisca e ti dia per morto lascerebbe delle ferite da cui non riusciresti a guarire.

Spirituale

Era il Prescelto, ha voltato le spalle a questo. Doveva essere un campione della Forza, ma ora ne è la corruzione. Spiritualmente è molto lontano da ciò che era stato progettato per essere e credo che questo gli pesi. Sa quale potenziale aveva. Il futuro che avrebbe potuto avere. Il futuro che crede che i Jedi e Obi-Wan gli abbiano tolto.”

Tutto quello che è stato scritto è coerente con il punto di vista di Anakin. Perché quando era Jedi colpevolizzava il suo maestro per i suoi stessi limiti, per quel che non riusciva a ottenere. Influenzato dal Lato Oscuro, addirittura aveva dichiarato odio totale verso suo “fratello”, che aveva iniziato a percepire come un nemico verso un nuovo sogno corrotto: diventate talmente tanto forte e potente da poter indirizzare il corso della vita altrui.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.